Le cipolle, normalmente considerate come un alimento di cucina povera, possono avere usi diversi. Può sembrare sorprendente per alcuni, ma il succo di cipolla è anche un rimedio domestico contro la perdita dei capelli. Secondo l’American Academy of Dermatology, circa 80 milioni di uomini e donne negli Stati Uniti hanno un certo grado di perdita dei capelli.
La perdita dei capelli e il distacco dei capelli sono un problema di salute del capello comune e molti cercano trattamenti naturali per incoraggiare la crescita dei capelli.
Il succo di cipolla funziona per la ricrescita dei capelli?
Il succo di cipolla è un possibile trattamento. La causa più comune di diluizione o perdita di capelli è una condizione ereditaria chiamata alopecia androgenetica. Altri motivi per cui la perdita di capelli possono svilupparsi comprendono determinate condizioni mediche, come effetto collaterale di alcuni farmaci e cambiamenti ormonali.
Indipendentemente dalla causa, molte persone vogliono fare tutto quello che possono per ricreare i loro capelli e impedire ulteriori perdite, e ci sono alcuni farmaci che possono essere utilizzati per trattare la perdita dei capelli.
L’uso del succo di cipolla per la ricrescita dei capelli non è provato scientificamente. Un piccolo studio pubblicato sul Journal of Dermatology ha indicato che l’applicazione di succo di cipolla sul cuoio capelluto potrebbe contribuire alla ricrescita dei capelli in alcune persone.
Lo studio ha coinvolto i partecipanti che avevano l’alopecia areata, che è una forma non tagliente e irregolare della perdita dei capelli. I ricercatori hanno scoperto che la crescita dei capelli è iniziata dopo 2 settimane di utilizzo di succo di cipolla, che è stato applicato al cuoio capelluto due volte al giorno.
Quasi il 74 per cento dei partecipanti ha avuto qualche ricrescita dei capelli dopo 4 settimane e alle 6 settimane circa 87 per cento ha sperimentato la ricrescita dei capelli. Sia i maschi che le femmine hanno partecipato allo studio e la ricrescita dei capelli è stata superiore nei maschi.