Piramide alimentare

0
(0)
Immagine di piramide alimentare

Sarà sicuramente capitato anche a te di vedere la piramide alimentare, un’immagine che è in grado di farci capire in maniera semplice e immediata quali sono gli alimenti da prediligere e quelli da limitare. L’educazione alimentare è fondamentale per migliorare lo stato di salute e il benessere dei singoli individui. Tra le varie iniziative mosse a favore della consapevolezza alimentare c’è proprio la piramide nutrizionale. Ma che cos’è esattamente? Quali tipi di piramidi alimentari esistono? E perché si dovrebbero utilizzare? Ecco tutto ciò che devi sapere sulla piramide alimentare!

Piramide degli alimenti: Che cos’è?

Immagine di piramide alimentare

Quando si parla di piramidi alimentari, ci si riferisce a dei grafici che descrivono, attraverso disegni, immagini e parole, dei regimi alimentari sani e bilanciati. All’interno di questi grafici si trovano i vari tipi di alimenti, posizionati nella parte più bassa o più alta a seconda dell’importanza che devono assumere nella propria dieta alimentare. Si tratta quindi di strumenti a carattere informativo, che hanno l’obiettivo di aiutare le persone a gestire la propria alimentazione in maniera sana ed equilibrata. Lo scopo della piramide nutrizionale, quindi, non è quello di fornire un programma dietetico dimagrante, ma piuttosto quello di favorire una maggiore consapevolezza alimentare.

Piramide alimentare di Harvard

Nel 1992 il Ministero statunitense dell’Agricoltura realizzò la prima piramide alimentare americana, che per molti anni è stata il modello dell’alimentazione sana.

esempio di piramide alimentare

Nel 2005 venne poi modificata dalla scuola di medicina di Harvard, con lo scopo di riadattarla alle nuove conoscenze in ambito scientifico.

Alla base della piramide alimentare aggiornata di Harvard troviamo l’attività fisica e il controllo del peso. Anche se non si tratta di alimenti, il fatto che siano inseriti nel grafico ne conferma l’importanza, visto che ai nostri giorni lo stile di vita è sempre più sedentario.

Gli alimenti da consumare più frequentemente sono la frutta, la verdura, i grassi buoni e i cereali integrali. Questi sono i cibi che dovrebbero costituire la base dell’alimentazione. Altrettanto importanti sono le noci, i legumi, il pesce, le uova e il pollame. Secondo questo schema, gli alimenti da assumere più raramente sono le carni rosse, i cereali raffinati, le bevande zuccherate e i dolcificanti. È da notare il fatto che l’assunzione di integratori multivitaminici venga inserita all’interno del grafico. Secondo gli studi condotti alla scuola di Harvard, sarebbe indispensabile, infatti, integrare i nutrienti che ai nostri giorni difficilmente si riescono ad assumere esclusivamente dal cibo.

Piramide alimentare AIRC

L’AIRC è una fondazione che promuove la diffusione di informazioni relative alla prevenzione del cancro e la raccolta di fondi destinati alla ricerca. Secondo le ricerche svolte in ambito medico, l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nel prevenire la comparsa di tumori e altre malattie. Seguire le linee guida di una piramide alimentare equilibrata può rivelarsi molto utile per garantire il mantenimento di un buono stato di salute. Se desideri avere ulteriori consigli in merito all’alimentazione per la prevenzione dei tumori, visita il sito www.airc.it

Piramide alimentare africana

La piramide alimentare africana è un modello di alimentazione pensato specificatamente per persone di origine africana. Comprende le tradizioni culinarie dell’Africa, dell’America Latina e Centrale. Alla base di questo grafico, vi sono alimenti freschi come la frutta e la verdura a foglia, mentre salendo si trovano erbe, spezie, salse fatte in casa e fagioli di ogni genere. Nella parte più alta della piramide, troviamo la carne, le uova, i latticini e per finire, i dolci, che dovrebbero essere assunti raramente. 

Piramide alimentare animali

Alimentazione per il cane

Vorresti garantire al tuo amico a 4 zampe un’alimentazione salutare ed equilibrata? Anche in questo caso, puoi avere a tua disposizione una piramide nutrizionale per il tuo cane o il tuo gatto. Si tratta di uno schema diviso in sei gradini che permette di individuare gli alimenti che il tuo animale domestico dovrebbe assumere con maggiore frequenza e quelli che dovrebbe consumare di rado. Alla base della piramide troviamo l’acqua, che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana del tuo animale domestico, tanto più se si nutre di cibo secco.

In conclusione, abbiamo visto che esistono molti modelli di piramidi alimentari che possono rivelarsi molto utili per gestire al meglio la propria alimentazione. In ogni caso, se desideri intraprendere un percorso dimagrante, ti suggeriamo di rivolgerti ad uno specialista della nutrizione come un dietologo o un nutrizionista. Così, potrai finalmente seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, realizzata su misura per le tue esigenze personali!

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Prodotti consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Totalcrunch

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di iniziare ad allenarsi tra le mura

Immagine di carbone vegetale

Carbone vegetale

Il carbone vegetale, noto anche come carbone attivo, consiste in una polvere molto fine di

Esempio di macchinario per risonanza magnetica

Risonanza magnetica

Devi sottoporti a una risonanza magnetica ma non sai esattamente cosa aspettarti da questo esame?

Immagine di donna che misura il suo BMI

Calcolo BMI

Oggi è possibile trovare moltissimi siti online che permettono di calcolare il proprio BMI, ovvero

Immagine di carboidrati da ridurre durante la dieta lipolitica

Carboidrati

Ai nostri giorni, sempre più persone decidono di escludere i carboidrati dalla propria dieta alimentare,

Ultimi articoli

Totalcrunch

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di iniziare ad allenarsi tra le mura domestiche. L’allenamento da casa presenta

Immagine di carbone vegetale

Carbone vegetale

Il carbone vegetale, noto anche come carbone attivo, consiste in una polvere molto fine di colore nero, ottenuta dalla combustione

Esempio di macchinario per risonanza magnetica

Risonanza magnetica

Devi sottoporti a una risonanza magnetica ma non sai esattamente cosa aspettarti da questo esame? Allora hai trovato l’articolo giusto

Immagine di donna che misura il suo BMI

Calcolo BMI

Oggi è possibile trovare moltissimi siti online che permettono di calcolare il proprio BMI, ovvero l’indice di massa corporea. Molti

Immagine di carboidrati da ridurre durante la dieta lipolitica

Carboidrati

Ai nostri giorni, sempre più persone decidono di escludere i carboidrati dalla propria dieta alimentare, con l’obiettivo di perdere peso

Privacy Policy Cookie Policy