Hai deciso di rimetterti in forma ma non sai da dove cominciare? Ti sei iscritto in palestra ma non fai altro che vagare tra gli attrezzi senza sapere cosa fare? Allora una buona soluzione può essere quella di affidarti ad un Personal trainer!

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di questa figura professionale. Mentre in passato soltanto i ricchi e i vip potevano permettersi di essere seguiti da un “allenatore personale”, ora praticamente ogni palestra dispone di un personal trainer che offre servizi a prezzi assolutamente accessibili. Ciò nonostante, non tutti sanno di cosa si occupa realmente e qual’è il suo ruolo principale. Proseguendo la lettura, scoprirai quali sono i vantaggi derivanti dall’allenamento con un personal trainer e come scegliere un bravo professionista!

Personal trainer: Di cosa si occupa?

Quando si parla del “personal trainer”, ci si riferisce ad un professionista qualificato che segue passo dopo passo il percorso di ogni cliente. Il suo obiettivo è quello di creare un vero e proprio percorso di benessere, che miri a raggiungere gli obiettivi personali del cliente. Gli obiettivi vengono stabiliti insieme, sulla base delle condizioni fisiche e delle esigenze di ogni persona. Un bravo trainer non si occupa solo dell’aspetto fisico del cliente, ma anche del suo stato di salute e del suo benessere generale. Questo gli permette di aiutare i clienti a sentirsi più a loro agio con sé stessi e, soprattutto, a migliorare la qualità della loro vita. Avendo una buona conoscenza del corpo umano, è in grado di offrire validi consigli riguardanti l’esercizio fisico, l’alimentazione e il benessere psico-fisico.

Per aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi, cercherà di spronarlo il più possibile durante ogni fase del percorso. Potrebbe farlo dandogli delle dritte sull’esecuzione degli esercizi oppure incitandolo a compiere più sforzi fisici se le sue condizioni glielo permettono.

Foto di personal trainer

Personal Trainer online: Come sceglierlo?

A causa della pandemia di Covid-19, molte persone sono state costrette a continuare il loro allenamento da casa. Da allora, il personal trainer on line ha iniziato a riscuotere un notevole successo. Richiedendo il supporto di un bravo trainer on line, è possibile intraprendere un vero e proprio percorso di benessere, risparmiando sia tempo che denaro. In questo modo, ci si può allenare comodamente da casa propria, risparmiando il tempo per gli spostamenti e i soldi che solitamente si spendono per un’iscrizione in palestra. La cosa importante però è assicurarsi che si tratti di un fitness trainer online serio e competente.

Foto di personal trainer online
Personal fitness trainer online

Prima di affidarti ad un personal coach online, ti suggeriamo di accertarti del titolo di studio che possiede. Un trainer qualificato dovrebbe essersi laureato in Scienze motorie e aver conseguito delle specializzazioni a seconda delle attività che propone. Ad esempio, se offre dei corsi di Pilates, dovrebbe essere in possesso dell’attestato specifico.

Oltre alla teoria, assicurati che il tuo trainer abbia anni di esperienza alle spalle. Non basta infatti aver frequentato dei corsi di studio per potersi definire dei veri esperti del training. Il tuo allenatore personale deve aver imparato con la pratica a rapportarsi con i clienti e a rispondere alle diverse esigenze di ogni persona. Questo gli permetterà di prendersi cura di te a 360°! Quindi, prima di scegliere il tuo web personal trainer, prenditi tutto il tempo per informarti riguardo agli studi e all’esperienza di ogni professionista!

Infine, ti consigliamo di non basare la tua scelta sul risparmio economico. Ricordati che un allenatore non si occupa solo del tuo aspetto fisico, ma anche della tua salute. Quando si tratta della propria salute, spendere qualcosa in più è fondamentale. Scegliere un personal trainer esperto e altamente qualificato non ti permetterà semplicemente di perdere qualche chilo, ma ti aiuterà ad accrescere il tuo benessere psico-fisico e a sentirti meglio con te stesso!
foto di personal trainer uomo online
Online personal trainer

Siamo certi che con un pò di impegno e di pazienza, riuscirai anche tu a trovare il tuo “allenatore personale” di fiducia e ad iniziare il tuo percorso di benessere!