Menopausa precoce: mangiare proteine vegetali legate a minori rischi

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Per le donne che mangiano da tre a quattro porzioni di proteine vegetali ogni giorno, il rischio di una menopausa precoce è significativamente ridotto. Mangiare cibi ricchi di proteine vegetali – come tofu, pasta arricchita, noci e cereali per la prima colazione – è legata ad un minore rischio di menopausa precoce, rispetto alla proteina consumata che viene principalmente da fonti di animali.

Così conclude un nuovo studio – guidato dall’Università del Massachusetts Amherst e Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston, MA – pubblicato in American Journal of Epidemiology. La menopausa, definita come il periodo dell’ultimo periodo mestruale di una donna, è una fase naturale della vita, come la pubertà. Per la maggior parte delle donne, accade circa l’età di 51 anni, anche se alcuni possono sperimentare alcuni anni prima o alcuni anni dopo.

I cambiamenti corporei legati alla menopausa possono iniziare alcuni anni prima dell’ultimo periodo. Questi includono la riduzione dell’estrogeno femminile estrogeno, che viene prodotto nelle ovaie. La menopausa precoce è definita come menopausa che si verifica prima dell’età di 45 anni. Ciò può essere spontaneo o indotto, ad esempio in seguito a chemioterapia o rimozione chirurgica delle ovaie.

Questionari alimentari dettagliati

Lo studio analisi ha riguardato 85.682 donne che hanno sperimentato la menopausa precoce naturale dal 1991 in poi. Non comprendeva donne che avevano subito una menopausa precoce che era stata indotta – per esempio, da isterectomia o da chemioterapia. I questionari alimentari dettagliati compilati dai partecipanti hanno permesso ai ricercatori di esaminare il consumo di alimenti e bevande nel periodo precedente l’inizio della menopausa precoce. Il dettaglio comprendeva quanto spesso le donne avevano consumato singole porzioni di 131 alimenti, bevande e tipi di integratori. La frequenza riportata variava da “mai” a “una volta al mese” a “sei o più volte al giorno”.

Nel periodo coperto dallo studio (dal 1991 al 2011), i risultati hanno mostrato che 2.041 donne hanno sperimentato una menopausa precoce. Quando hanno analizzato i dati, la squadra ha rilevato che il consumo di proteine vegetali superiori era legato a un rischio minore di menopausa precoce. Al contrario, non hanno trovato alcun legame tra l’elevata assunzione di proteine animali e la menopausa precoce, in un modo o nell’altro.

In particolare, i risultati hanno mostrato che le donne con una presa calorica giornaliera del 6,5 per cento presa da proteine vegetali hanno avuto un rischio inferiore di 16 per cento della menopausa precoce, rispetto alle donne la cui assunzione di verdure ha assunto solo il 4 per cento delle loro calorie giornaliere. Se si presuppone che l’assunzione di calorie giornaliere di una donna arriva a circa 2.000 al giorno, allora il 6,5% in proteine vegetali equivale a tre o quattro porzioni (o 32,5 grammi) ogni giorno di alimenti come noci, tofu, cereali per la colazione e arricchiti pasta.

Il collegamento è stato lo stesso quando la squadra ha preso in considerazione altri fattori che sono stati collegati alla menopausa precoce, incluso lo stato di fumo, l’indice di massa corporea (BMI) e l’età.

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