Zenzero per dimagrire e non solo

0
(0)
zenzero per dimagrire

Ti chiedi se lo zenzero per dimagrire funziona davvero? Nata nel sud della Cina, coltivata anche nei tropici e appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, lo zenzero è una pianta dalle innumerevoli proprietà.

Da sempre apprezzata in oriente, oggi è utilizzata anche in occidente in modi diversi, per dimagrire e per migliorare la salute, visti i suoi tanti benefici. In cucina viene usato come spezia, in fitoterapia invece viene raccomandato come rimedio a innumerevoli patologie, dai sintomi influenzali al colera.

Ma cosa rende così speciale lo zenzero? E come si può usare lo zenzero per dimagrire? Vediamolo insieme.

Lo zenzero aiuta a dimagrire?

Lo zenzero è un buon rimedio naturale per perdere peso. Partiamo dal presupposto che non esistono cibi che fanno miracoli, ma esistono cibi che aiutano a perdere peso. Ebbene anche lo zenzero aiuta a dimagrire.

Il gingerolo, il costituente principale dello zenzero, ha un effetto “snellente” perché quando viene assimilato dal corpo, ne innalza la temperatura. In questo modo viene favorito un metabolismo più veloce e lo scioglimento dei grassi dell’addome.

Lo zenzero riduce anche il senso di fame e questo non è poco per chi sta facendo grandi sacrifici per perdere peso. Certo, se non è accompagnata da una buona dieta e una regolare attività fisica, l’efficacia dello zenzero andrà vanificata. Quindi non pensare che lo zenzero faccia dimagrire se messo sulle patatine fritte :P. Inoltre bisogna stare attenti anche a non abusarne.

Ma come usare lo zenzero per dimagrire? Vista la sua efficacia nell’aumentare la temperatura, uno dei modi migliori per apprezzare e beneficiare dello zenzero è gustarla in infusi e tisane.

Come usare lo zenzero per dimagrire

Come aiuto per la perdita del peso, è possibile consumare ogni giorno dai 10 ai 30 g di zenzero, ed è possibile prepararlo e assumerlo in diversi modi.

Tisana allo zenzero per dimagrire

È piacevole in inverno sorseggiare una bella tisana calda dopo cena. Potrebbe essere questo il momento ideale per una tisana allo zenzero per dimagrire, vista la sua capacità di favorire la digestione dopo i pasti ed eliminare i gas intestinali e quindi la pancia “gonfia”. La si può gustare anche fredda o a temperatura ambiente e anche in altri momenti della giornata.

tisana allo zenzero per dimagrire

Le tisane allo zenzero si trovano molto facilmente in commercio. In alternativa è possibile prepararsela in casa. Una tisana allo zenzero può essere preparata aggiungendo 5-6 fettine di radice di zenzero a mezzo litro di acqua già portata ad ebollizione e un pezzettino di una stecca di cannella, lasciando il tutto in infusione per 10 minuti prima di filtrare.

Nel caso in cui si abbia a disposizione lo zenzero solo sottoforma di radice essiccata, il procedimento per preparare la tisana è uguale, solo anziché le fettine di radice fresca dovrai aggiungere un cucchiaino di radice di zenzero ridotta in polvere.

Quando parliamo di tisane allo zenzero per dimagrire parliamo di una tisana capace di depurare l’organismo e stimolare il metabolismo, proprio quello di cui hai bisogno per perdere peso. Scegli la tisana che ti ispira di più e goditi gli innumerevoli effetti benefici di questa antica radice.

La tisana può essere versata in una borraccia termica o uno bottiglia per essere poi bevuta a sorsi durante la giornata.

Radice di zenzero

radice di zenzero per dimagrire

 

E’ possibile anche masticare due o tre pezzettini di radice di zenzero durante la giornata. Inoltre così, avremo anche un ottimo rimedio naturale per un alito sempre fresco :D!

Decotto allo zenzero

Anche il decotto allo zenzero, può essere di grande aiuto per dimagrire e si può preparare nel seguente modo: aggiungere 2 fettine sottili di radice di zenzero in circa 200ml d’acqua fredda e portare ad ebollizione. Lasciar bollire per un paio di minuti. Dopo aver spento il fuoco, lasciare in infusione per altri 8-10 minuti, quindi filtrare.

Una variante sfiziosa può essere quella ottenuta con l’aggiunta di cannella e scorza di limone durante la fase di ebollizione, o del succo di mezzo limone durante l’infusione.

Il decotto va bevuto preferibilmente al mattino, meglio se a digiuno, e nel tardo pomeriggio.

Zenzero: non solo per la pancia piatta

Che tu voglia usarlo per dimagrire o no, lo zenzero reca benefici a davvero tante attività dell’organismo. È ormai facile reperirlo anche nei mercati dove viene venduto come radice fresca o essiccata. Altrimenti è in commercio anche lo zenzero in polvere o in compresse.

Ma a rendere speciale lo zenzero non è tanto la sua forma quanto la sostanza principale che lo costituisce, il suddetto gingerolo. È proprio il gingerolo a determinare il pizzichìo che sentiamo sulla lingua mangiando zenzero. Ed è proprio il gingerolo a rendere lo zenzero particolarmente adatto a perdere peso.

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[the_ad id="20085"]
Ultimi articoli
Esempio di correttore posturale

Correttori posturali

I correttori posturali rappresentano una soluzione molto utile per tutti coloro che soffrono di problemi

Immagine di trattamento di criolisi

Criolisi

Stai cercando un trattamento non invasivo che ti permetta di ridurre quegli odiati cuscinetti di

Immagine di bici ellittica

Ellittica

Desideri avere un attrezzo ginnico che ti aiuti a bruciare i grassi e a tonificare

Immagine di saturimetro

Saturimetro

Il saturimetro, chiamato anche pulsossimetro, è uno strumento di piccole dimensioni che permette di misurare e monitorare

total crunch

Totalcrunch

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di iniziare ad allenarsi tra le mura

Immagine di carbone vegetale

Carbone vegetale

Il carbone vegetale, noto anche come carbone attivo, consiste in una polvere molto fine di

Esempio di macchinario per risonanza magnetica

Risonanza magnetica

Devi sottoporti a una risonanza magnetica ma non sai esattamente cosa aspettarti da questo esame?

calcolo bmi

Calcolo BMI

Oggi è possibile trovare moltissimi siti online che permettono il calcolo del proprio BMI, ovvero

[themoneytizer id="95377-19"]

Ultimi articoli

[themoneytizer id="95377-1"]
Privacy Policy Cookie Policy