La Sofrologia: cos’è come nasce e come ci aiuta

0
(0)
sofrologia

La curiosità di oggi è la Sofrologia! La sofrologia è una disciplina relativamente nuova, sviluppata dal neuropsichiatra Alfonso Caycedo, che aiuta a rilassare la mente e il corpo. Scopri di più su questa disciplina continuando a leggere.

La nascita della Sofrologia

Il Prof. Alfonso Caycedo, un neuro-psichiatra, che studiava medicina in Spagna dopo la guerra civile, stava cercando un modo per riportare efficacemente le vittime di guerra traumatizzate a uno stato fisico e mentale sano con un uso minimo di droghe. Sofrologia era il nome che diede, nel 1960, al metodo che stava creando. Il Prof. Caycedo ha successivamente lavorato sotto il Dr. Binswanger, a Kreuzlingen, in Svizzera. Il dottor Binswanger era in prima linea nell’uso della fenomenologia nel dominio della psicologia.

Il Prof.Caycedo ha poi viaggiato in Oriente, studiando Yoga, Zen e Buddismo, alla ricerca delle pratiche fondamentali e degli esercizi che hanno prodotto risultati positivi in ​​modo rapido ed efficace. Il programma strutturato di sofrologia che usiamo oggi è nato da tutta questa ricerca ed esperienza. Nel corso degli anni, nel mondo di lingua francese sono state create molte varietà di scuole di sofrologia. Queste scuole hanno contribuito allo sviluppo del metodo aggiungendo competenze e ampliando i campi di applicazione.

I sofrologi stanno attualmente lavorando in diverse organizzazioni e aziende internazionali per ridurre lo stress e ottimizzare la salute e il benessereLa sofrologia viene utilizzata in molti ospedali svizzeri per preparare i pazienti a interventi chirurgici, scansioni EMR e parto senza stress. La Sofrologia è ora riconosciuta nel Regno Unito e da molti anni è riconosciuta, raccomandata e rimborsata da Swiss Health Insurances.

Nel 2006, Dorna Revie, ha fondato Energy Center, la prima scuola al mondo ad offrire corsi di diploma di sofrologo in inglese. Sophrology Center Online, il più recente dei progetti di Dorna ha lo scopo di cercare di soddisfare la crescente domanda da tutto il mondo.

La parola sofrologia deriva dal greco:
SOS – Armonia
PHREN – Coscienza
LOGOS – Lo studio di
Lo studio della coscienza e dei valori dell’esistenza.

Lo sviluppo della sofrologia

Fino ad ora la sofrologia veniva insegnata in laboratori, lezioni e sessioni individuali. Tuttavia, poiché ci sono pochissimi sofrologi al di fuori della Francia e della Svizzera, la maggior parte delle persone nel mondo non ha avuto accesso al metodo. Il Centro di Sofrologia Online offre ora alle persone l’opportunità di praticare la sofrologia in modo indipendente. Puoi scaricare gli esercizi di sofrologia direttamente da questo sito, caricarli sul tuo lettore MP3 e praticare esercizi di sofrologia ogni volta che hai un momento libero. Sebbene questa non sia la stessa esperienza di lavorare direttamente con un sofrologo, è una buona alternativa e un mezzo per molte più persone in tutto il mondo per beneficiare del metodo.

Perché ne beneficiamo

Come esseri umani siamo continuamente alla ricerca di gioia, amore, felicità, apprezzamento e accettazione. Da qui il nostro bisogno di comprare certe cose, essere in certi posti, mangiare certi cibi, stare con certe persone. Molte persone sono alla continua ricerca di soddisfazione al di fuori di se stesse. La sophrologia è un metodo strutturato che inizia con la scoperta del nostro modo individuale di produrre questi stati piacevoli, in modo che possiamo scegliere quando e dove sperimentarli. Possiamo agire piuttosto che reagire.

A poco a poco, mentre lavoriamo attraverso i Rilassamenti Sophro Dinamici diventiamo pienamente consapevoli e consapevoli di noi stessi e del nostro viaggio di vita individuale. L’obiettivo è essere pienamente noi stessi e partecipare alla vita al massimo condividendo le nostre capacità, idee e visioni individuali in modi che soddisfano noi e coloro che ci circondano.

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Prodotti consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *