Herbalife: tutto quello che c’è da sapere

5
(1)
logo HL

Herbalife è un’azienda leader nella produzione di prodotti per la nutrizione come frullati, snack e integratori.

L’obiettivo di questo post è quello di spiegarti per filo e per segno chi è Herbalife, cosa fa, cosa produce, qual è la sua mission e se puoi fidarti consumando i suoi prodotti o sponsorizzandoli come network marketer.

Herbalife: storia dell’azienda

herbalife azienda

Herbalife ha una lunga storia che risale agli anni 80. Il fondatore Mark Reynolds Hughes probabilmente già aveva capito il potere dello storytelling quando iniziò il suo percorso come venditore di prodotti Herbalife e raccontava la storia di sua madre che aveva perso la vita quando lui era solo un ragazzo.

La causa della morte della madre era da attribuire all’assunzione di un overdose di pillole dimagranti che il suo stesso medico le aveva prescritto.

Da quel momento, Mark aveva deciso che avrebbe portato avanti una missione quasi impossibile, ossia: migliorare le abitudini alimentari delle persone e favorire la perdita di peso utilizzando integratori alimentari di primissima qualità.

Oggi, Herbalife International è un’azienda che opera a livello globale nel settore del benessere e della nutrizione, controllo del peso e cura della pelle. Fondata nel 1980 da Mark Hughes oggi conta circa 8.900 dipendenti in tutto il mondo e vendite per circa 4,9 miliardi di dollari l’anno. La sede si trova a Los Angeles, California, USA – la sede fiscale si trova nelle Isole Cayman.

Herbalife distribuisce i suoi prodotti in 94 Nazioni attraverso i loro “distributori indipendenti”, che sono circa 2,7 milioni in tutto il mondo.Questi ultimi ottengono profitto sia dalla vendita diretta che da commissioni indirette che derivano dalla vendita di prodotti di altre persone entrate in Herbalife tramite loro. Tale sistema è detto “network marketing”.

Nel 2015 Herbalife fu oggetto di un indagine da parte della FTC (Federal Trade Commission) degli Stati Uniti, che l’accusava di aver messo in atto un sistema di vendita a schema piramidale. Nel luglio 2016, Herbalife patteggiò con la FTC ed ebbe una sanzione di 200 milioni di dollari, inoltre accettò di rivedere profondamente il proprio modello di business e reclutamento/formazione dei venditori e di rimborsare 350.000 distributori indipendenti per le perdite che hanno subito nel tempo. Conseguentemente a ciò le accuse di schema piramidale caddero.

Il metodo di distribuzione

Ma come ha fatto l’azienda nel corso degli anni ad affermarsi tra le imprese leader nel settore degli integratori?

Principalmente sfruttando due metodi:

  • il porta a porta
  • il passa parola

Lo slogan ufficiale “Vuoi perdere peso? Chiedimi come” veniva usato e lo è tuttora su tutti gli strumenti di marketing dell’azienda come spille, flyers, poster e così via.

Il potere della validazione sociale e dei testimonial è un potente strumento di marketing e l’azienda leader nel settore della nutrizione lo ha intuito fin da subito. Uno dei metodi per reclutare nuovi potenziali clienti consumatori e promotori Herbalife consisteva, e tuttora consiste, nel fornire testimonianze reali e dirette di persone che hanno perso peso con i loro prodotti.

Questo ha permesso all’azienda di fatturare milioni e milioni di dollari nel corso degli anni.

Herbalife: chi sono i produttori?

La produzione dei prodotti avviene tramite la Herbalife International Ltd. La sede dell’azienda si trova a Los Angeles.

I ruoli o personaggi chiave dell’azienda sono:

  • il CEO: Michael O. Johnson;
  • il Co-Presidente: Dr. John Agwunobi;
  • il Co-Presidente: John DeSimone.

Il settore

Nutrizione e benessere.

I prodotti

L’azienda produce integratori alimentari e, negli ultimi anni, prodotti per la cura della persona.

herbalife formula 1 gusto crema di bananaherbalife collagene skin

Quanti clienti ha?

Forse ti chiedi quanti clienti si affidano a questa azienda? Gli ultimi dati aziendali rivelano che può contare su 5 milioni di clienti fidelizzati (clienti che tornano a comprare prodotti) e una rete di ben 2 milioni e mezzo di distributori o rete vendita.

Quanto fattura Herbalife in Italia?

Herbalife Italia S.p.A. è iscritta ad organi di tutela del Consumatore e del Distributore come AvediscoFedersalus. Nel nostro paese, l’azienda ha raggiunto nel 2017 un fatturato di circa 90 milioni di euro, a conferma che sono in molti ad acquistare i prodotti e che la rete di distribuzione è ben consolidata.

Herbalife: dove avviene la produzione dei prodotti?

Alcuni prodotti vengono realizzati presso i centri Herbalife con sede in Messico e Cina. Altri vengono prodotti in California negli stabilimenti con sede a Lake Forest. Altri prodotti ancora vengono realizzati da imprese di terze parti sotto rigoroso controllo e supervisione da parte dell’azienda.

Come usare i loro prodotti?

I prodotti Herbalife sono di vari tipi, tra frullati, tisane, barrette proteiche, chips proteiche, noccioline proteiche e tutta una linea dedicata alla cura della pelle. Uno dei migliori per perdere peso è il Formula 1. Come vanno usati?

  • La tisana va sorseggiata 2 volte al giorno a colazione e a pranzo;
  • Il frullato Formula 1 va sciolto nell’acqua naturale o nel latte preferibilmente a temperatura ambiente.

Quanto costano i prodotti?

I prezzi variano in base alla tipologia di prodotti e alla quantità. Il costo diminuisce con l’acquisto di grandi quantità di prodotti.

L’opportunità lavorativa

La vendita degli integratori alimentari ha permesso a molti di intraprendere un’attività lavorativa di network marketing che può andare dal semplice arrotondare, fino a guadagnare delle cifre notevoli. Potresti anche tu provare a lavorare nel loro network marketing.

Come funziona? Molto semplice, ogni distributore acquista i prodotti direttamente da chi li ha fatti entrare in azienda. Così, come il tuo sponsor guadagna una commissione sui prodotti che acquisti da lui, nello stesso modo tu guadagnerai una commissione su coloro che sponsorizzerai e che acquisteranno prodotti tramite te.

In questo articolo abbiamo cercato di condensare le informazioni che generalmente le persone vogliono sapere su Herbalife. Se vuoi saperne di più, contattaci senza impegno.

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 5 / 5. Conto voti: 1

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[the_ad id="20085"]
Ultimi articoli
Immagine di trattamento di criolisi

Criolisi

Stai cercando un trattamento non invasivo che ti permetta di ridurre quegli odiati cuscinetti di

Immagine di bici ellittica

Ellittica

Desideri avere un attrezzo ginnico che ti aiuti a bruciare i grassi e a tonificare

Immagine di saturimetro

Saturimetro

Il saturimetro, chiamato anche pulsossimetro, è uno strumento di piccole dimensioni che permette di misurare e monitorare

total crunch

Totalcrunch

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di iniziare ad allenarsi tra le mura

Immagine di carbone vegetale

Carbone vegetale

Il carbone vegetale, noto anche come carbone attivo, consiste in una polvere molto fine di

Esempio di macchinario per risonanza magnetica

Risonanza magnetica

Devi sottoporti a una risonanza magnetica ma non sai esattamente cosa aspettarti da questo esame?

calcolo bmi

Calcolo BMI

Oggi è possibile trovare moltissimi siti online che permettono il calcolo del proprio BMI, ovvero

Immagine di carboidrati da ridurre durante la dieta lipolitica

Carboidrati

Ai nostri giorni, sempre più persone decidono di escludere i carboidrati dalla propria dieta alimentare,

[themoneytizer id="95377-19"]

Ultimi articoli

Foto di dieta iposodica

Dieta iposodica

Quando si parla di “dieta iposodica”, molti credono che ci si riferisca ad un regime

[themoneytizer id="95377-1"]
Privacy Policy Cookie Policy