Esercizi da fare a casa per dimagrire

0
(0)
esercizi per dimagrire da fare in casa

Ti piacerebbe ritrovare la tua forma fisica, ma non sei un amante della palestra? Se questo è il tuo caso, hai mai pensato all’idea di allenarti da casa? Da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19, sempre più persone decidono di seguire un percorso di allenamento tra le mura domestiche. Una palestra fai da te può offrire davvero molti vantaggi, tra cui il risparmio di denaro e di tempo per gli spostamenti. Se anche tu sei determinato a dimagrire ma, per varie ragioni, preferisci non iscriverti in palestra, sei finito proprio nel posto giusto! Proseguendo la lettura di questo articolo, scoprirai quali sono i migliori esercizi da fare a casa per dimagrire!

Quindi, se hai intenzione di perdere quegli odiati chili di troppo, mettiti comodo e scopri come allenarti in modo efficace, comodamente da casa tua!

Esercizi da fare a casa per dimagrire: Come scegliere quelli giusti?

ginnastica per dimagrire in casa
Ginnastica a casa per dimagrire

La corsa, i piegamenti, le flessioni e gli addominali sono tutti esercizi utili per perdere massa grassa e quindi dimagrire. Per svolgere questi esercizi, non è necessario recarsi in una palestra o avere in casa delle particolari attrezzature. Gli strumenti indispensabili per svolgere una ginnastica dimagrante fai da te sono essenzialmente due: la costanza e la determinazione. Se pensi di avere queste due qualità, hai buone probabilità di riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi, allenandoti comodamente da casa tua!

Detto questo, cerchiamo di capire come puoi svolgere il tuo allenamento casalingo! Per prima cosa, ti consigliamo di individuare un luogo della casa abbastanza spazioso, dove puoi muoverti in totale libertà. Se hai a disposizione dei supporti, dei pesi, o degli attrezzi ginnici, ben venga! In caso contrario, potrai comunque allenarti a corpo libero, utilizzando un semplice tappetino fitness. A questo punto la domanda che sorge spontanea è: “Quali sono i migliori esercizi per dimagrire a casa?” Ebbene, la scelta degli esercizi da svolgere dipende in larga misura dagli obiettivi che vuoi raggiungere, dal tuo livello di allenamento e, soprattutto, dalle tue condizioni fisiche.

In ogni caso, prima di iniziare ad allenarti, ti consigliamo di chiedere al tuo medico se ci sono attività o esercizi che dovresti evitare di svolgere. Un consulto medico, infatti, ti permetterà di proteggere la tua salute e di allenarti in sicurezza.

Inoltre, se desideri intraprendere un percorso di allenamento personalizzato, puoi richiedere il supporto di un personal trainer anche a domicilio. In questo modo, potrai seguire un programma creato su misura per le tue esigenze e i tuoi obiettivi personali!

Dopo aver fatto queste doverose premesse, siamo pronti per spiegarti come svolgere gli esercizi per dimagrire in casa! Quindi, se vuoi davvero tornare in forma, continua la lettura e mettiti all’opera!

Ginnastica in casa per dimagrire: Gli esercizi più efficaci

esercizi da fare in casa per dimagrire

Gli esercizi da fare in casa per dimagrire sono un ottimo rimedio per chi, dopo una giornata di lavoro, fa fatica ad uscire per andare in palestra. Inoltre, possono essere un valido aiuto da abbinare ad una dieta dimagrante! È risaputo, infatti, che per dimagrire, non basta seguire una dieta ipocalorica, ma è necessario anche muoversi ed allenarsi regolarmente. La combinazione di questi due elementi è il modo migliore per perdere peso in modo sano ed equilibrato.

Tuttavia, è necessario fare una premessa: non esistono esercizi specifici per il dimagrimento di una determinata zona del corpo. L’attività fisica ci aiuta a dimagrire, perché ci permette di bruciare calorie e di accelerare il nostro metabolismo. Altrettanto importante è seguire un’alimentazione ipocalorica, cioè una dieta che ci fa consumare una quantità di calorie inferiore rispetto a quelle che bruciamo.

L’obiettivo degli esercizi a casa per dimagrire è quello di tonificare tutti i muscoli del nostro corpo, in modo da svolgere un allenamento completo, che coinvolga appunto ogni zona del corpo. La frequenza e l’intensità dell’allenamento dipenderanno soprattutto dalle tue esigenze e dalle tue circostanze personali. In linea generale, è consigliabile allenarsi almeno 2-3 volte alla settimana. L’importante è dedicare sempre alcuni minuti al riscaldamento, al fine di preparare il fisico allo sforzo che gli verrà richiesto. Una volta che ti sarai riscaldato a dovere, potrai procedere con l’allenamento vero e proprio! 

Ecco alcuni esercizi da fare comodamente a casa che ti aiuteranno a dimagrire più in fretta!

Ginnastica per dimagrire in casa: Gli addominali

La pancia e i fianchi sono zone del corpo dove spesso si depositano le nostre riserve di grasso. Se non vedi l’ora di liberarti dei famosi rotolini sulla pancia, non puoi fare a meno degli esercizi per gli addominali! Ma quali sono i più efficaci? Ecco un breve elenco degli esercizi specifici per gli addominali:

  • Corsa sul posto: puoi iniziare camminando sul posto e aumentare gradualmente la velocità, fino a fare una vera e propria corsetta sul posto. Ricordati di alzare le gambe verso il petto in modo da far lavorare tutti i muscoli!
  • Mountain climber: mantieni tutto il corpo in posizione prona (plank) e porta il ginocchio destro verso il gomito destro. In seguito, distendi la gamba e fai lo stesso con il ginocchio sinistro. Ricordati di mantenere gli addominali ben contratti durante tutto l’esercizio!
  • Bicycle crunch: questo è un ottimo esercizio per allenare gli addominali laterali. Per farlo, devi sdraiarti con la pancia in su, posizionando le mani dietro la testa e mantenendo i gomiti aperti. In questa posizione devi stendere la gamba destra, piegare il ginocchio e portarlo verso il petto, avvicinando allo stesso tempo il gomito sinistro. In seguito, puoi ripetere il movimento con la gamba sinistra.

Esercizi da fare a casa: Le gambe e i glutei

Per allenare la zona delle cosce e delle gambe, è necessario svolgere degli esercizi mirati, la cui intensità deve aumentare gradualmente. Ecco alcuni esercizi da svolgere in casa, che ti permetteranno di potenziare e tonificare i muscoli di cosce e glutei:

  • Step: Lo step è uno dei migliori esercizi per rassodare i glutei e le cosce. Se non hai l’apposito attrezzo per svolgere questo esercizio, ti basterà utilizzare un rialzo, come ad esempio un gradino o un panchetto stabile. Il movimento è molto semplice: puoi iniziare salendo sul rialzo con la gamba destra, per poi scendere e ripetere l’esercizio con l’altra gamba, continuando in modo alternato.
  • Squat jump: si tratta di un esercizio dinamico, che permette di tonificare i muscoli delle gambe in modo completo. Per prima cosa, devi piegare le ginocchia scendendo verso il basso, stando attento a non lasciare che queste superino troppo le punte dei piedi. In seguito, mantieni la posizione per qualche secondo e poi ritorna in posizione eretta, effettuando un piccolo salto verso l’alto. Continua a ripetere il movimento in base al tuo livello di allenamento.
  • Affondi: porta in avanti prima la gamba destra, fino quasi a far sfiorare il ginocchio con il pavimento. In seguito, mantieni questa posizione per qualche secondo e poi torna in posizione eretta, mantenendo contratti sia i glutei che l’addome. Dopo essere tornato alla posizione iniziale, puoi ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

Il nostro consiglio è quello di aumentare gradualmente l’intensità degli esercizi sopra indicati. Potrai scegliere se eseguirli per 20 minuti tutti i giorni, o se concentrarli solo in qualche giorno della settimana. In ogni caso, ricordati che la cosa più importante è essere costanti! In questo modo, la perdita di peso sarà graduale ma costante, soprattutto se abbinerai l’esercizio fisico ad una dieta sana ed equilibrata!

esercizi da fare in casa per dimagrire
Ginnastica in casa per dimagrire

Quindi, non aspettare altro tempo e inizia subito ad allenarti! Siamo sicuri, che, grazie al tuo impegno e alla tua costanza, potrai finalmente ritrovare la tua forma fisica e cominciare a sentirti meglio!

Ora che ti abbiamo spiegato quali sono gli esercizi da fare a casa per dimagrire, non ci resta che augurarti… buon allenamento!

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli
Immagine di piatto della dieta express

Dieta Express

Oggi sempre più persone decidono di seguire le cosiddette “diete lampo”, ovvero programmi dietetici che

Immagine di colazione

Dieta della colazione

Desideri perdere i chili di troppo senza rinunciare a una colazione gustosa e abbondante ogni

Dott.ssa Chiara Manzi

Chiara Manzi

La Dottoressa Chiara Manzi è il massimo esperto in Europa in Nutrizione Culinaria, un’innovazione che

Esempio di correttore posturale

Correttori posturali

I correttori posturali rappresentano una soluzione molto utile per tutti coloro che soffrono di problemi

Immagine di trattamento di criolisi

Criolisi

Stai cercando un trattamento non invasivo che ti permetta di ridurre quegli odiati cuscinetti di

Immagine di bici ellittica

Ellittica

Desideri avere un attrezzo ginnico che ti aiuti a bruciare i grassi e a tonificare

Immagine di saturimetro

Saturimetro

Il saturimetro, chiamato anche pulsossimetro, è uno strumento di piccole dimensioni che permette di misurare e monitorare

Ultimi articoli

foto di vaccino esavalente ad un bambino

Vaccino esavalente

Hai un bambino piccolo che a breve dovrà sottoporsi al primo vaccino esavalente? Vorresti sapere

Foto di frutto del drago

Frutto del drago

Grazie alla sua dolcezza e ai suoi colori sgargianti, il frutto del drago è diventato

Donna che svolge allenamento funzionale

Allenamento funzionale

Negli ultimi anni l’allenamento funzionale è diventato il nuovo trend del mondo del fitness. Sempre

Privacy Policy Cookie Policy