Dieta lipolitica

5
(1)

Hai mai sentito parlare della “Dieta lipolitica”? Se da tempo cerchi di perdere quegli odiati chili di troppo ma non sei ancora riuscito ad ottenere i risultati sperati, devi assolutamente conoscere meglio questo programma dietetico! Chiamata comunemente “dieta brucia grassi”, la dieta lipolitica è un regime alimentare studiato per perdere peso ed ottenere un fisico più tonico, in un arco temporale piuttosto ridotto.

Donna dimagrita grazie alla dieta lipolitica

Ma come funziona esattamente? Per chi è indicata questa dieta? E quali vantaggi offre? Se vuoi conoscere la risposta a queste domande, non ti resta che leggere quanto segue!

Dieta lipolitica: che cos’è?

La famosa dieta brucia grassi permette di perdere massa grassa in tempi brevi grazie all’eliminazione dei carboidrati durante la fase iniziale. La perdita di peso avviene grazie al fatto che il metabolismo viene letteralmente sconvolto. In parole semplici, limitando l’assunzione di carboidrati, l’organismo non ha sua disposizione la fonte primaria di energia che ricava dal cibo. Così, il corpo è costretto ad usare l’energia che ha immagazzinato nelle riserve di grasso. Ecco perché questo regime alimentare è così utile per perdere peso e, soprattutto, massa grassa!

Affinché questa dieta garantisca ottimi risultati, è indispensabile seguire tutte le sue fasi in modo preciso e meticoloso. Dopo un determinato periodo di tempo, è necessario passare alla fase di mantenimento per evitare di danneggiare la propria salute e il benessere dell’intero organismo.

Dieta brucia grassi: le fasi

La dieta lipolitica si suddivide in tre fasi, che devono essere seguite con molta attenzione. La prima è quella che scuote maggiormente il metabolismo, in quanto prevede l’eliminazione dei carboidrati per un periodo di due settimane. Si tratta sicuramente della fase più difficile, ma serve per dare una scossa al metabolismo, spingendo l’organismo a ricercare l’energia di cui ha bisogno nei sedimenti di grasso corporeo.

Immagine di carboidrati da ridurre durante la dieta lipolitica

La seconda fase, invece, permette di ricominciare ad assumere carboidrati in piccole quantità. Questi devono essere consumati solo nella prima parte della giornata, in modo da riuscire a smaltirli più facilmente.

Durante la terza fase, si possono consumare i carboidrati in quantità lievemente maggiori. In questo periodo è importante cercare di includere nella propria alimentazione i carboidrati a basso tasso glicemico. Anche questa fase dura due settimane e, se gli obiettivi prestabiliti vengono raggiunti, si può poi passare alla fase di mantenimento.

Con “fase di mantenimento” si intende un regime alimentare equilibrato e sano, senza particolari restrizioni. Si possono quindi mangiare tutti i macronutrienti, inclusi i carboidrati. La cosa importante è limitare il consumo di carboidrati durante la parte finale della giornata e ridurre l’assunzione di alimenti che contengono zuccheri semplici.

Inoltre, per mantenere il proprio peso forma, è fondamentale idratare l’organismo bevendo tanta acqua e praticare una sana e regolare attività fisica. Insomma, condurre uno stile di vita sano è fondamentale per non riprendere tutti i chili persi con tanta fatica!

Dieta lipolitica: i vantaggi

La dieta brucia grassi è particolarmente indicata per chi ha pochi chili da perdere e vuole ritrovare la forma fisica senza rinunciare a troppi alimenti. A parte i carboidrati, infatti, questa dieta non richiede di eliminare totalmente altri cibi. Inoltre, permette di reintrodurre anche i carboidrati nella propria dieta in modo graduale, settimana dopo settimana.

Quindi, se vuoi dare una bella scossa al tuo metabolismo e smaltire le scorte di grasso che hai accumulato, questa dieta potrebbe fare al caso tuo! Si tratta infatti di un programma alimentare che può far perdere fino a 2 kg in una settimana e che permette di smaltire il tessuto adiposo che spesso si forma nei glutei, nelle cosce e nell’addome.

Donna più magra dopo dieta lipolitica

Inoltre, se sei una donna e hai problemi di cellulite o di ritenzione idrica, questo regime alimentare potrebbe aiutarti a ridurre notevolmente i fastidiosi inestetismi legati a una cattiva circolazione del sangue.

Possiamo dire che la dieta lipolitica è un regime alimentare piuttosto flessibile ed elastico. Si può infatti adattare in base ai propri obiettivi e alla propria costituzione fisica. Tuttavia, ti ricordiamo di non prolungare la durata di questa dieta più del dovuto, in quanto potresti arrecare seri danni alla salute dell’intero organismo. Per seguire una dieta dimagrante adatta alle tue esigenze, ti suggeriamo di rivolgerti ad uno specialista della nutrizione. In questo modo, potrai intraprendere un percorso dimagrante studiato appositamente per il tuo organismo!

 

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 5 / 5. Conto voti: 1

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Prodotti consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy