Dieta Express

0
(0)
Immagine di piatto della dieta express

Oggi sempre più persone decidono di seguire le cosiddette “diete lampo”, ovvero programmi dietetici che promettono perdite di peso miracolose in tempi davvero brevi. Ma queste diete funzionano davvero? E soprattutto, fanno bene alla nostra salute? Se anche tu stai pensando di iniziare a seguire una dieta di questo tipo, è più che normale che ti poni queste domande.

Acquisire informazioni in merito a una determinata dieta è fondamentale per capire se si tratta di un regime alimentare adatto alle proprie esigenze. Oggi non vogliamo parlarti di tutte le diete lampo, ma di una delle più note e diffuse ai nostri giorni: la Dieta Express. In questo articolo scoprirai come funziona, quanto dura, quali risultati promette e quali sono i pro e i contro.

Prima di decidere se seguirla o meno, ti consigliamo di scoprire tutto ciò che devi sapere sulla famosa dieta express!

Immagine di piatto con scritta "dieta"

Cos’è la dieta express?

Questo regime dietetico promette di far perdere ben 5 kg in una sola settimana. È questo il motivo principale che spinge molte persone a iniziare questa dieta. Si tratta infatti di una dieta dimagrante adatta a chi ha accumulato qualche chilo di troppo durante le vacanze o in altri periodi dell’anno, e desidera perderli il più velocemente possibile.

Oltre ad essere una dieta dimagrante, viene definita anche “depurativa”, in quanto aiuta l’organismo a liberarsi delle scorie, delle tossine e dei liquidi in eccesso. Si rivela particolarmente efficace, quindi, per coloro che soffrono di ritenzione idrica o per chi ha semplicemente qualche chilo da smaltire.

Come ogni dieta, anche questa ha delle regole ben precise da seguire. Ciò nonostante, non è un programma dietetico drastico e restrittivo come molti altri. Ma vediamo nel dettaglio come funziona attraverso un esempio di menù settimanale.

Come funziona?

Oggi non vogliamo fornirti un menù di dieta da seguire in completa autonomia. Solo un nutrizionista qualificato ha le competenze e la preparazione necessaria per creare un programma dietetico fatto su misura per le tue esigenze e condizioni fisiche.

Quello che vedrai, quindi, è semplicemente un menù settimanale a titolo esemplificativo, che serve a darti un’idea su come potrebbe essere una settimana dedicata alla dieta express.

Esempio di menù settimanale

Immagine di donna che segue la dieta express

Come molte altre diete, anche questa prevede tre pasti principali durante il giorno e due spuntini da consumare tra un pasto e l’altro. Vediamo ora nel dettaglio un esempio di menù settimanale:

  • Lunedì: una tazza di caffè o di tè con yogurt magro e cerali integrali a colazione, passato di verdure condito con olio extravergine di oliva a pranzo, petto di pollo alla griglia con contorno di insalata verde a cena.
  • Martedì: una tazza di caffè o tè con yogurt magro e cereali integrali a colazione, insalatona di pomodori, finocchi e cetrioli a pranzo e salmone al vapore con insalata verde a cena.
  • Mercoledì: una tazza di caffè o di tè con yogurt magro e cerali integrali a colazione, zuppa di legumi a pranzo e calamari alla griglia con contorno di spinaci bolliti a cena.
  • Giovedì: una tazza di caffè o tè con yogurt magro e cereali integrali a colazione, passato di verdure con lenticchie a pranzo e una bistecca ai ferri con contorno di insalata verde a cena.
  • Venerdì: una tazza di caffè o tè con yogurt magro e cereali integrali a colazione, riso basmati con zucchine al vapore a pranzo e merluzzo al pomodoro con contorno di insalata verde a cena.
  • Sabato: una tazza di caffè o tè con yogurt magro e cereali integrali a colazione, passato di verdure con fagioli a pranzo e hamburger di vitello o di pollo con insalata verde a cena.
  • Domenica: una tazza di caffè o tè con yogurt magro e cereali integrali a colazione, passato di verdure con brodo di pollo a pranzo, sogliola o merluzzo al vapore con insalata di pomodorini e finocchi a cena.

Come hai potuto notare, la colazione suggerita dalla dieta express è sempre la stessa: una tazza di tè o di caffè senza zucchero e uno yogurt magro accompagnato da cereali integrali. Per quanto riguarda gli spuntini invece, è possibile variare tra frutta a scelta e yogurt magri.

Dimagrire con al dieta express è possibile?

Come accennato, questa dieta promette di far perdere 5 kg circa nel giro di 7 giorni. Comunque, ti ricordiamo che le diete lampo spesso provocano il cosiddetto “effetto yo-yo”. Dopo aver perso i chili di troppo, si ritorna alle normali abitudini alimentari e spesso si riprendono tutti i chili persi.

Inoltre, queste diete non sono adatte a tutti i soggetti e per questo è importante richiedere un consulto medico prima di iniziare il programma dietetico. Seguire una dieta ipocalorica come questa, senza chiedere il parere del proprio medico, può portare a carenze vitaminiche piuttosto gravi e all’insorgenza di effetti collaterali.

Immagine di dietologa che suggerisce una dieta

Ecco perché ti esortiamo ancora una volta a fissare un appuntamento con uno specialista della nutrizione, come un dietologo o un nutrizionista. In questo modo, potrai intraprendere un percorso dietetico che ti aiuterà a dimagrire in modo sano e a mantenere il tuo peso forma nel tempo!

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli
total crunch

Totalcrunch

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di iniziare ad allenarsi tra le mura

Immagine di carbone vegetale

Carbone vegetale

Il carbone vegetale, noto anche come carbone attivo, consiste in una polvere molto fine di

Esempio di macchinario per risonanza magnetica

Risonanza magnetica

Devi sottoporti a una risonanza magnetica ma non sai esattamente cosa aspettarti da questo esame?

calcolo bmi

Calcolo BMI

Oggi è possibile trovare moltissimi siti online che permettono il calcolo del proprio BMI, ovvero

Immagine di carboidrati da ridurre durante la dieta lipolitica

Carboidrati

Ai nostri giorni, sempre più persone decidono di escludere i carboidrati dalla propria dieta alimentare,

Immagine di piramide alimentare

Piramide alimentare

Sarà sicuramente capitato anche a te di vedere la piramide alimentare, un’immagine che è in

Immagine di amici che seguono una dieta vegetariana

Dieta vegetariana

L’interesse per l’alimentazione vegetariana è aumentato notevolmente negli ultimi anni, grazie anche alla maggiore informazione

Esempio di menù di dieta plank

Dieta Plank

Hai sentito parlare più volte della “Dieta Plank” e della perdita di peso miracolosa che

Ultimi articoli

herbalife

Herbalife

Herbalife: cosa devi sapere Herbalife è un’azienda leader nella produzione di prodotti per la nutrizione

Foto di dieta iposodica

Dieta iposodica

Quando si parla di “dieta iposodica”, molti credono che ci si riferisca ad un regime

immagine di alimenti della dieta alcalina

Dieta alcalina

La Dieta alcalina è un regime alimentare apprezzato e seguito da molte persone, ma allo

Privacy Policy Cookie Policy