Dieta delle zucchine

0
(0)
Foto di zucchine

Sapevi che la zucchina può essere un ottimo alleato per perdere peso? Oltre ad essere un ortaggio dal basso contenuto calorico, fornisce una buona quantità di sali minerali, fibre e vitamine, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Essendo ricche di acqua, le zucchine aiutano anche a drenare i liquidi in eccesso, e a combattere i fastidiosi inestetismi legati alla cellulite e alla ritenzione idrica.

Immagine di zucchine

Pensa che per ogni 100 grammi di zucchine, si ottiene un apporto di sole 17 calorie! Il loro basso apporto calorico e la loro ricchezza nutrizionale le rende un alimento perfetto per chi desidera perdere peso e rimettersi in forma, depurando allo stesso tempo il proprio organismo.

Tra le tante diete lampo diffuse ai nostri giorni, una delle più in voga è sicuramente la dieta delle zucchine, un programma dietetico che promette di far perdere 3 kg circa in una settimana. Vuoi saperne di più? Allora mettiti comoda e scopri tutto ciò che devi sapere sulla famosa dieta delle zucchine!

Le zucchine fanno dimagrire?

Molti si chiedono se le zucchine facciano realmente dimagrire. In realtà, il solo consumo di questo ortaggio non fa perdere peso miracolosamente. Tuttavia, visto che le zucchine contengono poche calorie e sono note per le loro proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti, se inserite in un regime alimentare dietetico, possono aiutare a perdere gli accumuli di grasso e i liquidi in eccesso.

Essendo ricche di acqua, le zucchine sono ipocaloriche e hanno allo stesso tempo un forte potere saziante. Ecco perché la loro assunzione permette di perdere peso, senza soffrire per i morsi della fame durante il giorno.

Inoltre, il loro apporto di acqua favorisce la diuresi, aiutando l’organismo ad espellere i liquidi e le tossine in eccesso. Ma i benefici di questo alimento non finiscono qua! Sapevi infatti che le zucchine aiutano anche a contrastare la stitichezza?

Ebbene sì, consumare regolarmente le zucchine permette di ottenere un delicato effetto lassativo, molto utile in caso di stipsi o infiammazioni intestinali.

Le zucchine si rivelano un toccasana anche per la nostra pelle. Sia mangiate che applicate direttamente sulla cute, aiutano a prevenire i segni dell’invecchiamento e a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari.

Conoscere le proprietà benefiche delle zucchine ti ha fatto venire ancora più voglia di inserirle nella tua dieta alimentare? Allora leggi quanto segue e scopri un esempio di menù settimanale!

Zucchine nella dieta: Esempio di menù settimanale

Esempio di piatto per la dieta delle zucchine

Come per qualsiasi dieta, anche in questo caso è necessario seguire un menù ben preciso, senza lasciarsi andare a troppi sgarri. Quello che vedrai è solo un menù a titolo esemplificativo, che serve a darti un’idea su come potrebbe essere una dieta di questo tipo. Prima di decidere se seguire un programma dietetico come questo, ti consigliamo come sempre di fissare un appuntamento con uno specialista della nutrizione.

Detto questo, ecco un esempio di menù settimanale della dieta delle zucchine:

  • Lunedì: una tazza di caffè o tè con 4 fette biscottate integrali e un frutto a colazione, pasta integrale condita con zucchine e pomodori a pranzo e petto di tacchino con zucchine grigliate a cena.
  • Martedì: yogurt e cerali a colazione, riso integrale con zucchine a pranzo e pesce alla griglia con zucchine grigliate a cena.
  • Mercoledì: una tazza di latte scremato e 4 fette biscottate integrali a colazione, minestrone di verdure e contorno di zucchine grigliate a pranzo e petto di pollo con zucchine a cena.
  • Giovedì: una tazza di tè con 4 fette biscottate integrali a colazione, riso integrale e zucchine al vapore a pranzo e zucchine ripiene di carne trita a cena.
  • Venerdì: una tazza di latte scremato e biscotti integrali a colazione, patate e zucchine cotte al vapore a pranzo e petto di pollo con zucchine grigliate a cena.
  • Sabato: yogurt bianco e biscotti integrali a colazione, brodo di pollo e zucchine a pranzo e pesce alla griglia con zucchine a cena.
  • Domenica: una tazza di caffè e biscotti integrali a colazione, pasta integrale condita con zucchine, pomodori e trito di verdure a pranzo e petto di tacchine con verdure grigliate a cena.

Foto di un piatto da consumare durante la dieta delle zucchine

Tra un pasto e l’altro, si consiglia di assumere uno spuntino come un frutto a scelta o uno yogurt magro.

Dieta delle zucchine: l’importanza del nutrizionista

In conclusione, abbiamo visto quali benefici può offrire la dieta delle zucchine e come potrebbe essere un menù settimanale. Ti ricordiamo che si tratta di una dieta ipocalorica, che può essere seguita solo per un periodo di tempo limitato e per non più di una settimana al massimo.

Seguire questa rigida dieta per un tempo prolungato potrebbe portare a carenze vitaminiche e all’insorgenza di spiacevoli effetti collaterali. Inoltre, la dieta delle zucchine non è indicata per alcuni soggetti, soprattutto per coloro che soffrono di alcune patologie.

Prima di decidere se iniziare o meno questa dieta, quindi, ti suggeriamo di ascoltare il parere del tuo medico o di un nutrizionista qualificato.

Solo in questo modo, potrai iniziare un programma dietetico che ti permetterà non solo di perdere quegli odiati chili di troppo, ma soprattutto, di prenderti cura al meglio della tua salute!

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli
Immagine di piatto della dieta express

Dieta Express

Oggi sempre più persone decidono di seguire le cosiddette “diete lampo”, ovvero programmi dietetici che

Immagine di colazione

Dieta della colazione

Desideri perdere i chili di troppo senza rinunciare a una colazione gustosa e abbondante ogni

Dott.ssa Chiara Manzi

Chiara Manzi

La Dottoressa Chiara Manzi è il massimo esperto in Europa in Nutrizione Culinaria, un’innovazione che

Esempio di correttore posturale

Correttori posturali

I correttori posturali rappresentano una soluzione molto utile per tutti coloro che soffrono di problemi

Immagine di trattamento di criolisi

Criolisi

Stai cercando un trattamento non invasivo che ti permetta di ridurre quegli odiati cuscinetti di

Immagine di bici ellittica

Ellittica

Desideri avere un attrezzo ginnico che ti aiuti a bruciare i grassi e a tonificare

Immagine di saturimetro

Saturimetro

Il saturimetro, chiamato anche pulsossimetro, è uno strumento di piccole dimensioni che permette di misurare e monitorare

total crunch

Totalcrunch

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di iniziare ad allenarsi tra le mura

Ultimi articoli

foto di vaccino esavalente ad un bambino

Vaccino esavalente

Hai un bambino piccolo che a breve dovrà sottoporsi al primo vaccino esavalente? Vorresti sapere

Foto di frutto del drago

Frutto del drago

Grazie alla sua dolcezza e ai suoi colori sgargianti, il frutto del drago è diventato

Donna che svolge allenamento funzionale

Allenamento funzionale

Negli ultimi anni l’allenamento funzionale è diventato il nuovo trend del mondo del fitness. Sempre

Privacy Policy Cookie Policy