Come smettere di fumare: alcuni suggerimenti

Chiudere con il fumo può essere difficile, ma abbiamo messo insieme alcuni passi che possono aiutare chi decide di intraprendere questa strada. Decidere che si è pronti a smettere di fumare è solo metà della battaglia. Sapere dove cominciare sul cammino per eliminare il fumo può aiutare. Abbiamo messo insieme alcuni consigli efficaci per smettere di fumare oggi.

L’uso del tabacco e l’esposizione al fumo passivo sono responsabili di oltre 480.000 decessi ogni anno negli Stati Uniti, secondo l’American Lung Association.

Come smettere di fumare: alcuni consigli

La maggior parte delle persone è consapevole dei numerosi rischi per la salute derivanti dal fumo di sigarette e tuttavia “l’uso del tabacco continua ad essere la causa principale di morte e malattie prevenibili” negli Stati Uniti.

Smettere di fumare non è un evento che si realizza in un giorno; è un viaggio. Uscendone si migliora la salute, la qualità e la durata della vita, così come la vita di chi ci circonda. Bisogna modificare il proprio comportamento e far fronte ai sintomi di astinenza, ma bisogna trovare altri modi per gestire gli stati d’animo.

Una volta deciso di smettere di fumare, decidete una data. Scegliete un giorno che non è troppo lontano in futuro (in modo da non cambiare idea), ma che dà abbastanza tempo per prepararsi. Ci sono diversi modi per smettere di fumare, ma in definitiva, è necessario decidere se si sta andando a:

  • uscire bruscamente o continuare a fumare fino alla data di chiusura e quindi fermarsi
  • uscire gradualmente o ridurre lentamente l’assunzione di sigaretta fino alla data di chiusura e quindi fermarsi

Ecco alcuni suggerimenti consigliati dalla American Cancer Society per smettere di fumare da soli:

  • Dite agli amici, alla famiglia e ai collaboratori della vostra decisione.
  • Gettate via tutte le sigarette e i posacenere.
  • Decidere se si vuole smettere di fumare utilizzando la terapia sostitutiva della nicotina o altri medicinali o no.
  • Se si intende partecipare a un gruppo di supporto, prendete subito informazioni.
  • Sostituite le sigarette con caramelle dure, gomma senza zucchero, bastoncini di carote, agitatori di caffè, cannucce e stuzzicadenti.
  • Cercate un sistema di supporto, ad esempio un membro della famiglia che abbia già smesso con successo, ed è lieto di aiutarti.
  • Chiedete agli amici e familiari che fumano di non fumare intorno a te.