Come dimagrire: consigli su come perdere peso in modo sano

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Donna dimagrita

Hai provato un’infinità di diete dimagranti ma non sei mai riuscita ad ottenere i risultati che speravi? Dopo tutte le rinunce e i sacrifici che hai fatto ti sei sentita soltanto più frustrata? Sentirsi scoraggiati in questi casi è più che normale. Purtroppo perdere i chili di troppo non è affatto semplice e spesso seguire diete troppo drastiche non aiuta a dimagrire in modo sano ed equilibrato.

Donna che fa la dieta per dimagrire

Forse ti è capitato di aver fatto una dieta ferrea e aver perso molti chili nel giro di poco tempo. Tuttavia, dopo alcuni mesi hai rincominciato a riprendere tutti i chili che avevi perso, vanificando così gli sforzi che avevi fatto. A questo punto ti chiedi se è davvero possibile dimagrire e ottenere la forma fisica che hai sempre sognato.

Ebbene, la risposta è sì! Con una buona dose di forza di volontà e seguendo alcune semplici ma importanti istruzioni. In questo articolo vogliamo fornirti alcuni preziosi consigli per dimagrire senza dover fare troppe rinunce. Sei determinata a scoprire come dimagrire? Vuoi davvero perdere i chili di troppo per migliorare il tuo benessere, la tua salute e il tuo aspetto fisico?

Allora non ti resta che metterti comoda e leggere quanto segue!

Come dimagrire: consigli per perdere peso

Tutti vorrebbero perdere i chili di troppo in fretta e con il minimo degli sforzi. Tuttavia, dimagrire senza fatica è praticamente impossibile! Questo non vuol dire però che dimagrire significhi necessariamente perdere la gioia e il sorriso.

I consigli che vogliamo darti in questa guida ti permetteranno di curare ogni aspetto della tua vita, dall’alimentazione all’attività fisica, al fine di perdere peso in maniera sana ed equilibrata. Ricordati che per raggiungere i tuoi obiettivi ti servirà una buona dose di perseveranza e di determinazione. Queste sono qualità indispensabili per ottenere i risultati che hai sempre desiderato!

Come perdere peso: l’attività fisica

L’esercizio fisico è un forte alleato per la lotta contro i chili di troppo. L’ideale sarebbe dedicarsi ogni settimana a uno sport indicato per il dimagrimento. Tra gli sport più efficaci per ritrovare la forma velocemente, ti suggeriamo la corsa, il nuoto, il ciclismo e anche il tennis. Queste attività hanno il vantaggio che fanno bruciare una grande quantità di calorie e aiutano ad accelerare il metabolismo.

Come dimagrire: donna che corre

Se invece non hai abbastanza tempo per praticare uno di questi sport o per andare in palestra, poniti l’obiettivo di fare camminate veloci una volta al giorno per almeno mezz’ora. La cosa migliore per bruciare grassi è quella di praticare l’attività fisica al mattino, prima di colazione. In questo modo potrai iniziare la giornata con il piede giusto, dando una bella svegliata al tuo metabolismo.

Per le tue corse o camminate quotidiane, potresti utilizzare un contapassi, utile per monitorare la qualità di calorie bruciate e per incoraggiarti a fare sempre di più. La sedentarietà va a braccetto con la massa grassa, ricordati quindi di muoverti il più possibile durante la giornata.

Scegli sempre le scale invece che l’ascensore e se passi molte ore seduto per lavoro, cerca di alzarti ogni ora e di fare una breve camminata. I lavori di casa fanno bruciare molte calorie se fatti con impegno. Dedica quindi più tempo alle pulizie domestiche e a qualsiasi altra attività che implichi sforzo fisico e movimento.

Cosa fare per dimagrire: non saltare i pasti

Molti pensano che il digiuno aiuti a dimagrire velocemente. In realtà saltare i pasti è una pratica controproducente, in quanto fa perdere le energie e rallentare il metabolismo, nel tentativo di conservare le energie fino al pasto successivo. Quindi se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, ti consigliamo vivamente di NON saltare mai i pasti!

Ricordati che la prima colazione dovrebbe essere un vero e proprio pasto, in quanto deve dare al tuo organismo i nutrienti per compensare il digiuno della notte e le energie di cui ha bisogno per iniziare la giornata. La regola generale è: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. I tre pasti principali della giornata dovrebbero essere bilanciati, sani e nutrienti.

In questo modo il tuo corpo avrà le energie necessarie e non sentirai il bisogno di consumare snack e merende poco salutari.

Come fare per dimagrire: rispetta gli orari dei pasti

Essere regolari a tavola è fondamentale per riuscire a perdere i chili di troppo. Cerca quindi di rispettare ogni giorno l’orario della colazione, del pranzo e della cena. Questo ti permetterà di favorire il buon funzionamento del tuo metabolismo e di evitare di abbuffarti fuori pasto per attenuare i morsi della fame.

Se riesci a evitare gli spuntini pomeridiani, soprattutto quelli ricchi di zuccheri e calorie, sarà più semplice raggiungere i tuoi obiettivi relativi al peso. Se invece a metà mattina o pomeriggio inizi a sentire i crampi allo stomaco, scegli uno spuntino nutriente e poco calorico al tempo stesso.

Potresti optare per la frutta fresca o per uno yogurt magro, evitando barrette di cioccolata e biscotti pieni di zuccheri. Infine, ricordati di cenare sempre prima delle 20. Questo accorgimento ti permetterà di muoverti e bruciare calorie prima di dormire, riuscendo così a dimagrire più in fretta.

Consigli utili per dimagrire: bevi molta acqua

Bere molta acqua ti permetterà di perdere peso più velocemente. Oltre ad aiutarti a perdere i liquidi in eccesso, ti consentirà di sentirti sazio più a lungo. Un trucco per ricordarti di bere è quello di portare sempre con te una bottiglietta d’acqua e di tenerla a portata di mano. Vedendola, non ti ricorderai di bere regolarmente un sorso durante la giornata.

Per un maggiore effetto drenante, puoi aggiungere il succo di mezzo limone a un litro d’acqua. Oltre ad ottenere una bevanda rinfrescante e gradevole, potrai beneficiare delle proprietà diuretiche e drenanti del limone. Per quanto riguarda le bibite e l’alcol, la cosa migliore è evitarle in maniera categorica! Le bevande gassate e l’alcol sono tra le principali cause d’ingrassamento.

Tuttavia, se durante una cena o una festa senti il forte desiderio di bere un bicchiere di vino, scegli un calice di vino rosso, che contiene meno zuccheri rispetto al vino bianco. Per assumere la giusta quantità di liquidi, un buon trucco è quello di bere tisane. Sorseggiare due o tre tisane al giorno è un ottimo metodo per drenare, depurarsi e di conseguenza, dimagrire.

Queste gradevoli bevande aiutano anche a spezzare la fame e ad arrivare al pasto successivo senza consumare snack calorici. Quando bevi una bella tisana calda, ricordati sempre di non dolcificarla con dello zucchero o altri dolcificanti ma di berla al naturale. In questo modo potrai evitare di assumere zuccheri che di certo non ti aiuterebbero a dimagrire.

Ad esempio, l’infuso alle erbe Herbalife è una tisana dall’alto potere drenante, in grado di aiutarti ad aumentare il consumo giornaliero di acqua e dare al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno.

 

Infuso alle erbe Herbalife gusto naturale 100gr

Se stai cercando una tisana drenante ed energizzante da sorseggiare ogni giorno al posto del tè o del caffè, prova la tisana Herbalife nei 4 deliziosi gusti: limone, pesca, lampone e naturale.

 

Dimagrire consigli: il riposo

Sapevi che riposare bene è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi di peso-forma? Affinché il tuo corpo funzioni al meglio,  è indispensabile che venga ricaricato attraverso il riposo. Dormire le ore necessarie serve proprio a ricaricare il tuo organismo e a ridurre i livelli di stress che accumuli durante la giornata.

Quindi per fornire al tuo organismo le forze e le energie necessarie, cerca di dormire almeno 8 ore a notte. Riposare bene ti permetterà di evitare di abbuffarti durante il giorno per lo stress e per la mancanza di energie. Inoltre, ti aiuterà ad attivare il metabolismo e a dimagrire più in fretta!

Come dimagrire: rivedi le tue abitudini alimentari

Un regime alimentare scorretto e poco alimentare è la prima causa d’ingrassamento. Per perdere peso in fretta, è necessario quindi rivedere le proprie abitudini alimentari e mettere in pratica alcuni semplici consigli.

Donna che consuma frutta e verdura per dimagrire

Ecco alcuni trucchi che ti aiuteranno a dimagrire velocemente:

  1. Elimina dalla tua dieta tutti gli alimenti grassi e molto zuccherati. Per farlo, evita di tenerli in casa così non li vedrai e non ti verrà voglia di mangiarli.
  2. Evita di consumare cibi fritti, in scatola e insaccati.
  3. Limita l’assunzione di carboidrati ma non eliminarli del tutto.
  4. Quando mangi carne, preferisci sempre carne magra e pesce.
  5. L’alimento più sano e magro è sicuramente la verdura. Nella tua dieta giornaliera la verdura cotta e cruda non deve mai mancare!
  6. La frutta è ricca di vitamine preziose per il tuo organismo. Consumala quotidianamente, ma con più moderazione rispetto alla verdura in quanto la frutta è ricca di zuccheri. Un rimedio spezza-fame è portare con sé una mela o un frutto per gli improvvisi attacchi di fame tra un pasto e l’altro.
  7. ​Non utilizzare molto sale quando prepari i pasti, in quanto favorisce la ritenzione idrica e l’accumulo di grasso localizzato. Utilizza piuttosto le spezie per insaporire i piatti. Aggiungere pepe o prezzemolo nelle tue pietanze ti aiuterà a digerire più facilmente e a combattere la ritenzione idrica.
  8. Evita il più possibile di mangiare fuori casa nei bar e nei ristoranti. Se sei costretto a passare la tua pausa pranzo fuori casa, porta con te il pranzo in modo da controllare l’apporto calorico di quello che mangi.

Altri consigli utili per dimagrire

Hai provato la maggior parte dei consigli riportati fin qui, mai riuscita a raggiungere il tuo peso forma? Sentirsi frustrati e scoraggiati è più che normale quando, nonostante gli sforzi, non si riescono a raggiungere i risultati sperati. Tuttavia, questo non significa che devi gettare la spugna. Perdere i chili di troppo è possibile e, se sei determinata e motivata a farlo, siamo sicuri che anche tu potrai finalmente raggiungere il tuo peso forma ideale!

In questo articolo vogliamo darti anche qualche nozione sul funzionamento del metabolismo e del corpo. Da qui in poi quindi non parleremo quindi di diete super veloci che promettono perdite di peso miracolose, ma di uno stile di vita sano e corretto che può aiutarti a perdere peso e a mantenere il tuo peso forma nel tempo.

Se vuoi altri consigli su come fare per dimagrire senza seguire diete troppo rigide e complicate, non ti resta che metterti comodo e leggere i nostri consigli!

Il bilancio calorico

Per capire come perdere peso, è necessario prima comprendere in che modo avviene il processo di dimagrimento. È possibile dimagrire solo quando il bilancio calorico giornaliero è negativo. Ma cosa significa in parole semplici?

Il bilancio calorico è il rapporto tra le calorie che spendiamo e quelle che assumiamo. Se quelle che bruciamo sono maggiori di quelle che accumuliamo, il bilancio è negativo. Un bilancio calorico negativo innesca la lipolisi e di conseguenza, la riduzione del grasso in eccesso e la perdita di peso.

Donna che è dimagrita

Questo processo è possibile soprattutto grazie all’alimentazione e all’attività fisica, due elementi fondamentali per la perdita di peso. Per prima cosa quindi, è indispensabile seguire una dieta alimentare corretta ed equilibrata, che permetta di perdere i chili di troppo, mantenendo il proprio organismo in ottima salute.

Dopo aver stabilito qual è la dieta più indicata per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, è importante programmare un’attività fisica da svolgere con regolarità. Ma vediamo ora nel dettaglio alcuni consigli preziosi per dimagrire in modo sano e veloce al tempo stesso.

Scegli la dieta che fa per te

Mangiare poco non è l’unico modo per dimagrire. Alcune semplici abitudini quotidiane possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in tempi più brevi e con maggiore serenità. Ecco 5 semplici modi per dimagrire in modo facile e veloce! Seguire una dieta alimentare richiede una buona dose di determinazione e impegno. Per questo, è fondamentale scegliere la dieta più adatta alle tue esigenze, che non sia eccessivamente punitiva e che al tempo stesso non ti faccia assumere una quantità elevata di calorie.

Scegliere un regime alimentare su misura per te non è una cosa da poco ed è per questo che ti sconsigliamo vivamente le diete fai-da-te. Molti infatti seguono diete che trovano su internet o consigliate da amici ma spesso non riescono a raggiungere i risultati sperati e finiscono per abbandonarle dopo poco tempo.

Se il tuo obiettivo è davvero quello di dimagrire, ti suggeriamo di affidarti ad un medico specializzato nelle diete dimagranti. Solo in questo modo avrai una dieta adatta a te, alle tue esigenze e alla tua costituzione fisica. Vedrai che sarà molto più facile seguirla e raggiungere così i tuoi obiettivi di peso.

Una dieta personalizzata generalmente si basa sulla costituzione fisica, l’età, lo stile di vita, il fabbisogno calorico e le preferenze alimentari della persona. Questi fattori variano da un soggetto all’altro e per questo è impossibile stabilire diete dimagranti che vadano bene per tutti. Solo una dieta studiata sui tuoi bisogni ti permetterà di dimagrire in modo sano e senza eccessive privazioni che potrebbero farti gettare la spugna dopo poco tempo.

Mangia lentamente

Ti capita di mangiare velocemente e di finire subito il cibo nel piatto? L’abitudine di mangiare velocemente spesso porta a riempire il piatto due volte, assumendo così più calorie di quanto si dovrebbe. Quindi, cerca di cambiare quest’abitudine negativa, imparando ad ascoltarti.

Quando sei a tavola, prenditi un momento di pausa tra una forchettata e l’altra e cerca di capire se la fame che provi è reale o se si tratta invece di un impulso psicologico. Spesso infatti si tende a mangiare quantità eccessive di cibo più per lo stress e per il nervosismo che per la fame vera e propria.

Per placare gli attacchi di fame, cerca di mangiare il più lentamente possibile. In questo modo, darai al tuo organismo il tempo necessario per provare la sensazione di sazietà. La cosa migliore è mangiare fino a sentirsi soddisfatti e non troppo pieni. Scegliendo degli alimenti sani e nutrienti, potrai sentirti appagato e soddisfatto senza consumare quantità esagerate di cibo.

Vai sempre di corsa e non hai la possibilità di prenderti il tempo per mangiare con calma? Allora forse farà al caso tuo il nostro articolo sui sostituti del pasto. Leggilo e facci sapere se ti saranno utili.

Prenditi del tempo per te stesso

Uno dei consigli che ci sentiamo di darti per perdere peso è dare priorità alle tue esigenze, significa ascoltare ciò che ti dice l’intuito ed il corpo, e non dar troppo sfogo ai sensi di colpa. Ad esempio, se hai trascorso una settimana intensa, rifiuta gentilmente un invito fuori ad un aperitivo o una cena, e trascorri del tempo rilassato in casa, concedendoti anche una buona nottata di sonno.

Consigli per perdere peso:

Passa del tempo all’aria aperta

Gli studi dimostrano che la luce naturale aumenta i livelli di serotonina e migliora l’umore. Ed i benefici offerti da una passeggiata mattutina vanno oltre la perdita di peso: il sole al mattino può aiutarti a sentirti più calmo e a dormire meglio.

Leggi un libro al mese

Leggere prima di andare a letto ha tutta una serie di benefici, dalla riduzione dello stress all’aiutarti ad entrare in una routine notturna che migliora la qualità del sonno.

Consigli su come perdere peso: cucina e fai volontariato

Cucinare può essere un modo divertente e piacevole per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro o un modo per trascorrere del tempo di qualità in famiglia la domenica pomeriggio. Prova a creare versioni più sane dei tuoi cibi preferiti: non solo risparmierai denaro, ma probabilmente consumerai anche meno calorie e contribuirai a perdere peso.

cucina

Che si tratti di portare a spasso un cane in un rifugio locale o di aiutare a raccogliere la spazzatura nel tuo quartiere, il volontariato è un ottimo modo per restituire e aumentare i livelli di attività. Inoltre, gli studi dimostrano che il volontariato può aiutare a migliorare la salute mentale e ridurre i sentimenti di solitudine.

Stacca gli occhi dal telefono

Mentre la tecnologia ha semplificato la nostra vita sotto molti aspetti, oggi trascorriamo più tempo che mai davanti agli schermi. La ricerca sta scoprendo che questo ha effetti negativi sul cervello, causando anche voglie di cibo indesiderate.

Prova a mettere il telefono in modalità aereo per almeno un’ora al giorno in modo da non essere tentato di utilizzare inutilmente social, chat e videogiochi. Invece, sostituisci quel momento con qualcosa di più produttivo come fare una passeggiata o fare una lista della spesa per il tuo prossimo pasto fatto in casa.

Medita 10 minuti al giorno

Meno tempo passi guardando il telefono, più dovresti essere in grado di dedicare 10 minuti alla meditazione. Questa pratica può aiutare ad alleviare l’ansia, i dolori muscolari e articolari, lo stress e altro ancora. Meditare non significa per forza mettersi seduti con le gambe incrociate, occhi chiusi e pronunciare versi.

Significa anche semplicemente prendersi del tempo per ragionare su ciò che si è fatto in passato, ponderare su cosa si sta passando, su questioni attuali, o considerare possibili eventi futuri. L’importante è non avere distrazioni durante.

meditare

Puoi trovare libri, articoli internet o video online che ti aiuteranno a fare questo in maniera efficace.

Scegliti un mantra e ripetitelo quotidianamente

Gli studi dimostrano che il pensiero negativo può aumentare i livelli di cortisolo, portando a stress cronico e problemi di salute. Per combattere questo, trova un mantra personalizzato che aiuta a incoraggiare il pensiero positivo. Può essere qualcosa di semplice come “Ce la posso fare” o “Oggi farò del mio meglio”.

Consigli per perdere peso: prova qualcosa di nuovo

Che si tratti di una verdura che non hai mai provato, di un esercizio di cui non hai mai sentito parlare prima o di un nuovo sport come lo yoga, il canottaggio o il nuoto, prova una nuova attività nel nuovo anno. Uscire dalla tua zona di comfort ti aiuta a creare abitudini sane e mantenere uno stile di vita sano.

 

Ora che ti abbiamo spiegato cosa fare per dimagrire, non ti resta che metterti all’opera! Siamo sicuri che, con un pò di impegno e di determinazione, potrai finalmente perdere quegli odiati chili di troppo!

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