Come dimagrire

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Donna dimagrita

Hai provato un’infinità di diete ma non sei mai riuscito a raggiungere il tuo peso forma? Sei stanco di seguire diete ferree che fanno perdere peso in poco tempo e appena le interrompi fanno riprendere tutti i chili persi? Sentirsi frustrati e scoraggiati è più che normale quando, nonostante gli sforzi, non si riescono a raggiungere i risultati sperati. Tuttavia, questo non significa che devi gettare la spugna. Perdere i chili di troppo è possibile e, se sei determinato e motivato a farlo, siamo sicuri che anche tu potrai finalmente raggiungere il tuo peso forma ideale!

In questo articolo vogliamo darti qualche dritta su come dimagrire in maniera sana ed equilibrata. Non parleremo quindi di di diete super veloci che promettono perdite di peso miracolose, ma di uno stile di vita sano e corretto che può aiutarti a perdere peso e a mantenere il tuo peso forma nel tempo.

Se vuoi scoprire come fare per dimagrire senza seguire diete troppo rigide e complicate, non ti resta che metterti comodo e leggere i nostri consigli!

Cosa faccio per dimagrire?

Per capire come perdere peso, è necessario prima comprendere in che modo avviene il processo di dimagrimento. È possibile dimagrire solo quando il bilancio calorico giornaliero è negativo. Ma cosa significa in parole semplici? Il bilancio calorico è il rapporto tra le calorie che spendiamo e quelle che assumiamo. Se quelle che bruciamo sono maggiori di quelle che accumuliamo, il bilancio è negativo. Un bilancio calorico negativo innesca la lipolisi e di conseguenza, la riduzione del grasso in eccesso e la perdita di peso.

Donna che è dimagrita

Questo processo è possibile soprattutto grazie all’alimentazione e all’attività fisica, due elementi fondamentali per la perdita di peso. Per prima cosa quindi, è indispensabile seguire una dieta alimentare corretta ed equilibrata, che permetta di perdere i chili di troppo, mantenendo il proprio organismo in ottima salute. Dopo aver stabilito qual’è la dieta più indicata per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, è importante programmare un’attività fisica da svolgere con regolarità. Ma vediamo ora nel dettaglio alcuni consigli preziosi per dimagrire in modo sano e veloce al tempo stesso.

Come dimagrire: 5 consigli per perdere peso in maniera sana ed equilibrata

Mangiare poco non è l’unico modo per dimagrire. Alcune semplici abitudini quotidiane possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in tempi più brevi e con maggiore serenità. Ecco 5 semplici modi per dimagrire in modo facile e veloce!

1. Scegli la dieta che fa per te

Seguire una dieta alimentare richiede una buona dose di determinazione e impegno. Per questo, è fondamentale scegliere la dieta più adatta alle tue esigenze, che non sia eccessivamente punitiva e che al tempo stesso non ti faccia assumere una quantità elevata di calorie.

Scegliere un regime alimentare su misura per te non è una cosa da poco ed è per questo che ti sconsigliamo vivamente le diete fai-da-te. Molti infatti seguono diete che trovano su internet o consigliate da amici ma spesso non riescono a raggiungere i risultati sperati e finiscono per abbandonarle dopo poco tempo. Se il tuo obiettivo è davvero quello di dimagrire, ti suggeriamo di affidarti ad un medico specializzato nelle diete dimagranti. Solo in questo modo avrai una dieta adatta a te, alle tue esigenze e alla tua costituzione fisica. Vedrai che sarà molto più facile seguirla e raggiungere così i tuoi obiettivi di peso.

Una dieta personalizzata generalmente si basa sulla costituzione fisica, l’età, lo stile di vita, il fabbisogno calorico e le preferenze alimentari della persona. Questi fattori variano da un soggetto all’altro e per questo è impossibile stabilire diete dimagranti che vadano bene per tutti. Solo una dieta studiata sui tuoi bisogni ti permetterà di dimagrire in modo sano e senza eccessive privazioni che potrebbero farti gettare la spugna dopo poco tempo.

2. Mangia lentamente

Ti capita di mangiare velocemente e di finire subito il cibo nel piatto? L’abitudine di mangiare velocemente spesso porta a riempire il piatto due volte, assumendo così più calorie di quanto si dovrebbe. Quindi, cerca di cambiare quest’abitudine negativa, imparando ad ascoltarti. Quando sei a tavola, prenditi un momento di pausa tra una forchettata e l’altra e cerca di capire se la fame che provi è reale o se si tratta invece di un impulso psicologico. Spesso infatti si tende a mangiare quantità eccessive di cibo più per lo stress e per il nervosismo che per la fame vera e propria. Per placare gli attacchi di fame, cerca di mangiare il più lentamente possibile. In questo modo, darai al tuo organismo il tempo necessario per provare la sensazione di sazietà.

La cosa migliore è mangiare fino a sentirsi soddisfatti e non troppo pieni. Scegliendo degli alimenti sani e nutrienti, potrai sentirti appagato e soddisfatto senza consumare quantità esagerate di cibo.

3. Bevi molta acqua

Donna che beve acqua per dimagrire

Sicuramente sai già che bere è importantissimo per garantire il corretto funzionamento del tuo organismo. L’acqua infatti è un elemento fondamentale per lo svolgimento di ogni processo fisiologico. Ma sapevi che l’acqua può favorire anche il dimagrimento? Ebbene sì, l’acqua è un valido alleato nella lotta contro i chili di troppo. Dato che è in grado di aumentare il volume gastrico, permette di provare un immediato senso di pienezza.

L’acqua aiuta quindi a sentirsi sazi più a lungo e ad evitare di assumere spuntini e snack per placare i morsi della fame. Inoltre, permette di eliminare i liquidi in eccesso e di contrastare alcuni inestetismi cutanei, come la cellulite e la ritenzione idrica. Insomma, l’acqua deve essere sempre al tuo fianco durante la giornata! Per non dimenticarti di bere, porta sempre con te una bottiglietta d’acqua o assumi delle tisane naturali di qualità. Bere tisane aiuta ad assumere liquidi e a ridurre la sensazione di gonfiore causata dalla ritenzione idrica. Se stai cercando una bevanda dal sapore gradevole che ti aiuti a bere di più durante la giornata, visita la nostra pagina dedicata all’Infuso alle erbe Herbalife.

4. Fai attività fisica regolarmente

Come abbiamo detto all’inizio, l’unico modo per dimagrire è bruciare più calorie di quante ne assumiamo. Per raggiungere quest’obiettivo, è fondamentale fare movimento regolarmente. Se parti da zero, ti consigliamo di iniziare con un’attività a bassa intensità per poi aumentarla con il passare del tempo. Alcuni sport che fanno bruciare molte calorie sono la corsa, il ciclismo, il nuoto e il tennis. In tutti i casi, ti basterà scegliere l’attività sportiva che preferisci e praticarla con regolarità, almeno 2/3 volte alla settimana.

Quando si parla di attività fisica non si intende soltanto lo sport vero e proprio, ma anche il movimento in generale. Quindi, cambiare leggermente alcune tue abitudini quotidiane può aiutarti a bruciare più calorie e a dimagrire. Ad esempio, se abiti in un piano alto, cerca sempre di fare le scale piuttosto che prendere l’ascensore. Se non lavori troppo lontano da casa, prendi l’abitudine di andarci in bicicletta invece che in macchina. Insomma, la regola generale è muoversi e camminare il più possibile. Ogni volta che puoi raggiungere un posto a piedi, evita di prendere i mezzi pubblici o la macchina ma usa le tue gambe! Questa è una sana abitudine che ti aiuterà a perdere i chili di troppo in maniera del tutto naturale.

5. Non digiunare

Molti pensano che il digiuno aiuti a dimagrire più in fretta. In realtà, si tratta di un’abitudine dannosa che di certo non aiuta a dimagrire. Al contrario, quando digiuniamo arriviamo al pranzo successivo molto affamati e spesso si corre il rischio di abbuffarsi e mangiare più di quanto si dovrebbe. Così come non si deve saltare il pranzo e la cena, è fondamentale non sottovalutare nemmeno l’importanza della colazione.

Colazione

Il primo pasto della giornata permette di iniziare la giornata con la giusta dose di energia e di distribuire nel modo giusto l’apporto calorico. Inoltre, assumere una colazione sana e nutriente è l’unico modo per arrivare al pasto successivo senza avere una fame da lupi. Molto spesso chi salta la colazione finisce con l’assumere snack confezionati e merende zuccherate per placare i morsi della fame. È molto meglio invece iniziare la giornata con una bella colazione e al massimo mangiare un frutto o uno yogurt per spezzare la fame tra un pasto e l’altro.

In conclusione, abbiamo visto che dimagrire è possibile e che per farlo non è necessario seguire diete estreme. Se vuoi davvero perdere peso, devi semplicemente cambiare alcune tue abitudini quotidiane poco salutari e seguire un regime alimentare sano e studiato appositamente per te. In questo modo potrai finalmente perdere i chili in eccesso senza fare troppe rinunce. Ora che ti abbiamo spiegato cosa fare per dimagrire, non ti resta che metterti all’opera! Siamo sicuri che, con un pò di impegno e di determinazione, potrai finalmente perdere quegli odiati chili di troppo!

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