Chiara Manzi

0
(0)
Dott.ssa Chiara Manzi

La Dottoressa Chiara Manzi è il massimo esperto in Europa in Nutrizione Culinaria, un’innovazione che unisce la scienza della nutrizione alla cucina tradizionale italiana.

Dopo essersi laureata in Nutrizione Umana e Dietetica in Spagna, si è specializzata in Nutrizione Antiaging presso la Tufts Univesity di Boston. Grazie alla sua preparazione nell’ambito della nutrizione e alla sua passione per la cucina, è riuscita a dar vita a una nuova cultura culinaria, che trasforma le golose ricette della cucina italiana in piatti ricchi di proprietà benefiche.

Scopriamo insieme come è nata la Cucina Evolution di Chiara Manzi e i consigli dell’esperta che ti aiuteranno a preparare piatti gustosi e al tempo stesso equilibrati e nutrienti!

Come nasce la Cucina Evolution di Chiara Manzi?

Quando Chiara Manzi era una studentessa universitaria, a seguito di un esame del sangue, scoprì di avere i livelli di colesterolo alto per cause di natura genetica.

Proprio per abbassare i livelli di colesterolo, decise di modificare nettamente la sua alimentazione. Da quel momento, diete ferree iniziarono ad alternarsi con periodi di sgarri alimentari, con il risultato che il suo peso corporeo aumentava invece di diminuire.

Nel 2007, la Dottoressa Manzi affrontò un periodo di forte crisi professionale, che si trasformò nel momento di svolta della sua vita. Il suo sogno era quello di tornare in forma e di abbassare il colesterolo senza dover rinunciare ai suoi piatti preferiti.

Da questo pensiero, nacque lo studio di Culinary Nutrition. Coinvolgendo famosi cuochi e pasticceri italiani, Chiara Manzi iniziò a riscrivere le gustose ricette della tradizione italiana, rendendole meno caloriche e più ricche di proprietà benefiche per la nostra salute.

Immagine di Chiara Manzi insieme a Chef

Nel 2012, il suo progetto diede vita alla prima e unica Accademia di Nutrizione Culinaria in Europa, che prese il nome di “Cucina Evolution Academy”. Qui si sono diplomati moltissimi chef stellati, maestri di pasticceria, medici e nutrizionisti. I professionisti che si specializzano in Nutrizione Culinaria imparano a preparare i gustosi piatti della tradizione, con gli stessi ingredienti, ma con con meno grassi e calorie.

Esempio di chef che prepara ricetta seguendo i consigli di Chiara Manzi

All’interno dei laboratori dell’Accademia, cuochi, pasticceri e scienziati collaborano insieme in sinergia. Questo permette loro di unire le diverse competenze, al fine di rendere le ricette italiane non solo belle e ricche di gusto, ma soprattutto nutrienti e salutari

Cos’è la Cucina Evolution?

La Cucina Evolution è un metodo scientifico che ha l’obiettivo di dare ai piatti della tradizione un perfetto equilibrio tra gusto e qualità nutritive. Le ricette vengono studiate attraverso l’impiego di un software specifico, che ha la funzione di far rientrare i valori nutrizionali dei piatti all’interno dei parametri stabiliti per ottenere le certificazioni per la sicurezza nutrizionale.

Una volta che questi vengono rispettati, i professionisti lavorano sul gusto e sull’aspetto estetico dei piatti, per renderli sia sani che belli e gustosi.

Culinary Nutrition: di quali fattori tenere conto?

Secondo le ricerche scientifiche di Chiara Manzi, le proprietà nutrizionali delle pietanze che consumiamo dipendono da alcuni semplici fattori:

  • Come le cuciniamo
  • Le quantità in cui le consumiamo
  • Come le abbiniamo agli altri ingredienti
  • Se le assumiamo come parte di un’alimentazione sana ed equilibrata

La Dottoressa Manzi sostiene che per mantenersi in forma e in salute non sia necessario seguire una dieta alimentare rigida e fatta di privazioni. Ciò che più conta, secondo il suo parere, è modificare alcune abitudini in cucina che rendono i nostri piatti troppo calorici e poveri di nutrienti.

Chiara Manzi nutrizionista: i suoi consigli

Secondo il parere della nutrizionista Manzi, è fondamentale utilizzare solo ingredienti di buona qualità, che permettano di preparare piatti ricchi di gusto e di proprietà nutrizionali. Quando si cucina, è bene applicare la regola del More&Less, ovvero cucinare pietanze ricche di vitamine, sali minerali e fibre, ma con meno calorie, grassi, zuccheri e sale.

Anche i metodi di preparazione hanno un ruolo importante per la nostra alimentazione. Secondo la Dottoressa Manzi, infatti, dovremmo cuocere e conservare gli alimenti in modo tale da esaltarne le qualità nutritive, evitando che producano sostanze nocive.

Inoltre, la varietà in cucina è fondamentale per garantire un’alimentazione equilibrata e completa. Cucinare ogni giorno cibi diversi permette di dare più gusto ai nostri piatti. Cosa ancor più importante, la varietà in tavola consente di beneficiare di tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.

In altre parole, Chiara Manzi sostiene che non occorre bandire dalla propria dieta la pizza, le lasagne o il tiramisù, ma basta imparare a preparare questi piatti gustosi seguendo alcune semplici regole nutrizionali. Questo permette di tenersi in forma e in salute, senza rinunciare al gusto della buona tavola!

Immagine di lasagne

In conclusione, oggi abbiamo approfondito il tema della Culinary Nutrition e abbiamo conosciuto meglio la Cucina Evolution di Chiara Manzi. Ti ricordiamo comunque che non esiste un programma alimentare adatto alle esigenze di ogni individuo.

Quindi, se desideri perdere i chili di troppo e ritornare in forma, ti consigliamo di fissare un appuntamento con un nutrizionista o un dietologo, in modo da intraprendere un percorso alimentare realizzato su misura per le tue esigenze e i tuoi obiettivi personali.

Solo in questo modo, potrai perdere peso in maniera sana ed equilibrata, prendendoti cura non solo del tuo aspetto fisico, ma cosa ancor più importante, della tua salute!

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli
Immagine di piatto della dieta express

Dieta Express

Oggi sempre più persone decidono di seguire le cosiddette “diete lampo”, ovvero programmi dietetici che

Immagine di colazione

Dieta della colazione

Desideri perdere i chili di troppo senza rinunciare a una colazione gustosa e abbondante ogni

Esempio di correttore posturale

Correttori posturali

I correttori posturali rappresentano una soluzione molto utile per tutti coloro che soffrono di problemi

Immagine di trattamento di criolisi

Criolisi

Stai cercando un trattamento non invasivo che ti permetta di ridurre quegli odiati cuscinetti di

Immagine di bici ellittica

Ellittica

Desideri avere un attrezzo ginnico che ti aiuti a bruciare i grassi e a tonificare

Immagine di saturimetro

Saturimetro

Il saturimetro, chiamato anche pulsossimetro, è uno strumento di piccole dimensioni che permette di misurare e monitorare

total crunch

Totalcrunch

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di iniziare ad allenarsi tra le mura

Ultimi articoli

foto di vaccino esavalente ad un bambino

Vaccino esavalente

Hai un bambino piccolo che a breve dovrà sottoporsi al primo vaccino esavalente? Vorresti sapere

Foto di frutto del drago

Frutto del drago

Grazie alla sua dolcezza e ai suoi colori sgargianti, il frutto del drago è diventato

Donna che svolge allenamento funzionale

Allenamento funzionale

Negli ultimi anni l’allenamento funzionale è diventato il nuovo trend del mondo del fitness. Sempre

Privacy Policy Cookie Policy