Caffè: la scienza dietro i benefici

0
(0)

Il caffè contiene un complesso mix di molecole, tra cui la caffeina, gli antiossidanti e le sostanze cancerogene. Le notizie che proclamano i benefici per la salute del caffè sono abbastanza: il caffè può impedire qualsiasi cosa, da malattie epatiche e cancro, alla demenza e alla sclerosi multipla. Oltre a ciò, si dice che ci aiuti a vivere più a lungo. Nonostante ciò, ci sono anche studi più cauti. Questi tendono a segnalare i rischi di consumo di caffeina, in particolare nei bambini e nei giovani, in gravidanza e in allattamento e in individui con condizioni sanitarie particolari.

I livelli di caffeina presenti nel caffè dipendono dal tipo di caffè utilizzato e da come è stato preparato. Una tazza media di 8 grammi di caffè contiene fra 95 e 165 milligrammi di caffeina, mentre una singola tazzina di espresso contiene tra 47 e 64 milligrammi. Cosa succede nei nostri corpi? Il caffè contiene una collezione notevolmente complessa di molecole. Il capo di essi è, naturalmente, la caffeina, stimolante del sistema nervoso centrale (CNS) che aiuta molti di noi a svegliarsi la mattina e passare attraverso la nostra giornata.

Ma ci sono anche altre sostanze antiossidanti che aiutano a raccogliere i radicali liberi nelle nostre cellule e attivare la riparazione del DNA, così come le molecole anti-mutagene che arrestano le mutazioni del DNA che causano il cancro. Tuttavia il caffè contiene anche degli agenti cancerogeni. La caffeina si diffonde in tutto il corpo dopo essere stata presa in carico dall’intestino. Ci vuole molto tempo per essere metabolizzata, il che significa che è presente nel nostro corpo per parecchio tempo dopo la consumazione.

Come metabolizzare la caffeina dipende dalla nostra età. L’emivita – cioè la quantità di tempo necessaria per abbattere la metà della caffeina nel nostro sistema – negli adulti è stimata tra le 3 e 7 le ore. Ma nei neonati questo tempo è molto più alto, con i numeri citati tra le 65 e le 130 ore. Le variazioni genetiche rendono alcune persone più suscettibili agli effetti della caffeina, influenzando la rapidità e la durata dell’effetto.

Gli enzimi che abbattono la caffeina sono anche responsabili della rottura degli steroidi. Nelle donne, i contraccettivi orali sono destinati a raddoppiare la metà della caffeina nel corpo. Nelle donne in gravidanza, la caffeina rimane anche molto più a lungo nell’organismo. Cosa succede alle altre molecole in caffè? Le principali molecole antiossidanti e aromi del caffè sono acidi clorogenici. Questi si trovano anche nelle mele, pere e altri frutti, così come nelle verdure e nelle piante.

Sono assorbiti nell’intestino e in parte metabolizzati dai nostri microbi intestinali. I benefici per la salute del caffè sono stati attribuiti sia alla caffeina che alle altre molecole antiossidanti nella bevanda. Ma quali sono le prove scientifiche dietro queste affermazioni? È interessante notare che il caffè decaffeinato ha molti vantaggi sanitari come il caffè normale. La caffeina ha mostrato significativi effetti anti-invecchiamento.

Un recente studio ha confrontato l’effetto del caffè e della caffeina da altre fonti sulla lunghezza dei telomeri, che sono tappi che proteggono le estremità dei cromosomi durante la divisione cellulare. Telomeri sono utilizzati come misura dell’invecchiamento; Le strutture diventano più brevi quando le cellule hanno un’età. I brevi telomeri sono associati ad un maggior rischio di morte. Poiché il consumo di caffeina è aumentato negli adulti statunitensi, i telomeri sono stati significativamente più brevi.

Tuttavia, con l’aumento del consumo di caffè, i telomeri erano più lunghi. Il consumo di caffè potrebbe quindi prolungare la vita, mentre il consumo di caffeina potrebbe ridurlo. Ma la caffeina stessa è stata anche legata a potenziali benefici per la salute. Ad esempio, i ricercatori hanno recentemente mostrato che la caffeina può aumentare i livelli di un enzima che potrebbe prevenire la malattia di Alzheimer. Altri hanno indagato le proprietà anti-infiammatorie della caffeina ei suoi metaboliti. Gli adulti più anziani che avevano livelli inferiori di infiammazione erano più sani di quelli con livelli più alti di infiammazione e il gruppo infiammatorio basso aveva livelli significativamente maggiori di metaboliti della caffeina nel loro sangue.

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Prodotti consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *