Antidepressivi e aumento di peso

0
(0)
antidepressivi e aumento di peso

L’aumento di peso è uno dei potenziali effetti collaterali dell’uso di antidepressivi. Alcune fonti che stimano che il 25% delle persone che utilizzano antidepressivi sperimentano un aumento del peso con tutti gli effetti che ne derivano per la salute.

Anche se le reazioni a specifici antidepressivi variano tra gli individui, alcuni farmaci antidepressivi possono causare un aumento di peso maggiore rispetto ad altri.

Perché alcuni antidepressivi causano un aumento di peso?

Gli esperti non capiscono completamente perché i farmaci antidepressivi portino ad un aumento di peso in alcune persone. Una teoria è che sia il metabolismo sia i livelli di fame possono essere compromessi. Inoltre, la depressione stessa può causare un aumento di peso in alcune persone e la perdita di peso in altri.

Gli antidepressivi interferiscono con la serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’ansia, l’umore e controlla anche l’appetito. Non per nulla la serotonina è soprannominato “l’ormone del buon umore”. In particolare, questi cambiamenti possono aumentare la voglia di cibi ricchi di zuccheri e di carboidrati, come il pane, la pasta e i dolci in generrale.

serotonina

Quando le persone sono depresse, i loro appetiti sono colpiti. In alcune persone, questo può renderli più affamati mentre altri perdono l’appetito. Può accadere che quando gli antidepressivi fanno effetto, il solito appetito di qualcuno ritorna e questo ha un impatto sul loro peso.



Dovrebbe anche essere notato che la depressione può portare a fatica e inattività, e una mancanza di attività fisica può causare un aumento di peso. Se una persona sta aumentando di peso durante l’assunzione di antidepressivi, può essere un’indicazione che il farmaco non combatte efficacemente la loro depressione.

In ogni caso è sempre bene parlarne con il medico che tiene in cura la persona e che ha prescritto il farmaco. Saprà senz’altro dare indicazioni sul caso specifico della persona.

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Foto di dieta iposodica

Dieta iposodica

Quando si parla di “dieta iposodica”, molti credono che ci si riferisca ad un regime

immagine di alimenti della dieta alcalina

Dieta alcalina

La Dieta alcalina è un regime alimentare apprezzato e seguito da molte persone, ma allo

Immagine di piatto della dieta express

Dieta Express

Oggi sempre più persone decidono di seguire le cosiddette “diete lampo”, ovvero programmi dietetici che

Ultimi articoli

Immagine di dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Hai mai sentito parlare della dieta del gruppo sanguigno? Vorresti saperne di più e capire se questo regime alimentare potrebbe

Foto di dieta iposodica

Dieta iposodica

Quando si parla di “dieta iposodica”, molti credono che ci si riferisca ad un regime alimentare studiato appositamente per le

immagine di alimenti della dieta alcalina

Dieta alcalina

La Dieta alcalina è un regime alimentare apprezzato e seguito da molte persone, ma allo stesso tempo discusso e criticato

Immagine di piatto della dieta express

Dieta Express

Oggi sempre più persone decidono di seguire le cosiddette “diete lampo”, ovvero programmi dietetici che promettono perdite di peso miracolose

Foto di zucchine

Dieta delle zucchine

Sapevi che la zucchina può essere un ottimo alleato per perdere peso? Oltre ad essere un ortaggio dal basso contenuto

Privacy Policy Cookie Policy