Allenamento funzionale

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Donna che svolge allenamento funzionale

Negli ultimi anni l’allenamento funzionale è diventato il nuovo trend del mondo del fitness. Sempre più persone decidono di approcciarsi al functional training, con l’obiettivo di perdere i chili di troppo, o semplicemente per mantenersi in forma. Qualunque risultato tu voglia raggiungere, questo tipo di allenamento potrebbe fare proprio al caso tuo!

Se sei finito su questo articolo, molto probabilmente è perché desideri conoscere meglio le caratteristiche dell’allenamento funzionale e capire quali sono i reali benefici che ne derivano. Prima di iniziare un programma di allenamento, è più che normale voler acquisire tutte le informazioni necessarie per capire se si tratta dell’allenamento giusto. Quindi, se desideri scoprire se questi esercizi fanno per te, mettiti comodo e scopri tutto ciò che devi sapere su questa particolare attività fisica!

L’allenamento funzionale cos’è?

foto di allenamento funzionale a casa
Allenamento funzionale a casa

Quello funzionale è un tipo di allenamento che va a sollecitare più muscoli alla volta in modo del tutto naturale. La maggior parte degli esercizi, infatti, si avvicina ai movimenti che il nostro copro svolge nel quotidiano. I muscoli sollecitati vengono così tonificanti e potenziati, mentre le capacità motorie migliorano gradualmente. Il lavoro funzionale porta ad ottenere importanti risultati in termini di dimagrimento, potenziamento muscolare, tonificazione e non solo.

Allenamento funzionale benefici

La funzione più importante di questi esercizi non riguarda l’aspetto estetico, ma soprattutto la condizione fisica dell’individuo. Grazie a questo tipo di allenamento, potrai migliorare le tue capacità fisiche e sviluppare le principali capacità motorie, tra cui l’agilità, la coordinazione, la flessibilità, la resistenza e la mobilità articolare.

L’allenamento funzionale, infatti, è nato con l’obiettivo di migliorare la mobilità del corpo umano, che a motivo della vita sedentaria e di stili di vita scorretti, spesso perde le sue funzionalità.

L’esecuzione di movimenti funzionali e di esercizi volti a mantenere il controllo del proprio corpo aiutano a migliorare la coordinazione motoria e ad accrescere la consapevolezza del proprio movimento nello spazio.

Tutto questo può portare ad un miglioramento generale delle condizioni fisiche del proprio corpo. In altre parole, grazie all’allenamento funzionale è possibile non solo avere un aspetto fisico più gradevole, ma soprattutto sentirsi meglio e raggiungere una condizione di benessere psico-fisico.

L’allenamento funzionale fa dimagrire?

Questo tipo di allenamento riveste un ruolo importante nel raggiungimento di obiettivi legati al dimagrimento e alla forma fisica. Il miglioramento delle condizioni fisiche e la tonificazione dei muscoli sono due elementi fondamentali per chi desidera perdere i chili di troppo e tornare in forma. Questo allenamento, infatti, aiuta ad aumentare la massa muscolare, a discapito della massa grassa.

Tuttavia, se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, devi tenere presente che l’allenamento dovrà sempre essere abbinato ad una dieta alimentare sana ed equilibrata.

Solo in questo modo, potrai finalmente raggiungere i tuoi obiettivi di peso, preservando al tempo stesso la cosa più preziosa che hai: la tua salute.

Quindi, se sei determinato a perdere i chili di troppo, ti suggeriamo di farti seguire da un personal trainer specializzato nel functional training! Grazie al supporto di una figura professionale, potrai stabilire l’intensità e la frequenza degli esercizi in base alle tue condizioni fisiche e alle tue esigenze personali.

Esercizi allenamento funzionale per dimagrire

Attrezzi allenamento funzionale
Attrezzi allenamento funzionale

Vorresti avere un’idea di come si svolge un allenamento funzionale? Prima di fornirti un esempio di allenamento, è doveroso fare alcune premesse. Prima di tutto, ti ricordiamo di richiedere un consulto medico per valutare insieme a lui quale allenamento potrebbe essere più indicato per le tue condizioni fisiche. Questo ti permetterà di scongiurare il rischio di spiacevoli infortuni o rischi per la tua salute!

In secondo luogo, vogliamo sottolineare che gli esercizi sotto indicati sono a carattere esemplificativo. Questo significa che potrebbero non essere adatti a te, in quanto troppo intensi per il tuo livello di allenamento. Quindi, se desideri avere un programma di allenamento personalizzato, il nostro consiglio è quello di fissare un appuntamento con un vero e proprio allenatore personalizzato! Detto questo, vediamo un esempio di programma di allenamento funzionale!

Prima di iniziare, è buona norma eseguire un riscaldamento, come ad esempio una corsa sul posto leggera. Dopo esserti riscaldato a dovere, puoi iniziare ad effettuare gli esercizi, per una durata di 30/40 minuti, con un recupero di 1 minuto circa tra un esercizio e l’altro.

Ecco un allenamento “tipo”:

  • Salto con la corda (4 minuti)
  • Squat e affondi alternati
  • Kettlebell Swing (esercizio che agisce sulla catena posteriore dei muscoli)
  • Press con bilanciere o manubri
Esercizi allenamento funzionale
allenamento funzionale esercizi

Per evitare di vanificare i tuoi sforzi o di incorrere in infortuni o traumi, ti consigliamo di effettuare questi esercizi sotto la supervisione di un esperto, soprattutto inizialmente. In questo modo, potrai accorgerti di eventuali imperfezioni di esecuzione e perfezionare il tuo allenamento!

E ora, se pensi che quello funzionale sia l’allenamento giusto per te, non ti resta che affidarti ad un bravo personal trainer e iniziare ad allenarti!

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