Le diete più famose del mondo: ecco la top 8

0
(0)
le diete più famose del mondo

Ci sono letteralmente centinaia di migliaia di diete. Alcune sono per perdere peso, altre per aumentare di peso, abbassare il colesterolo, vivere una vita lunga e sana, ecc. La dieta mediterranea, per esempio, riflette le abitudini culinarie della gente del sud Europa. La parola dieta deriva dal vecchio diete francese e medievale il cui significato latino era “un assegno di cibo quotidiano”. La parola dieta in latino e in greco significano “un modo di vivere, un regime”.

DOSSIER DIETA 8 – le 8 diete più famose del mondo

Una dieta può essere descritta come un percorso obbligato di mangiare e bere in cui il tipo e la quantità di cibo è stato progettato al fine di ottenere perdita di peso o seguire un certo stile di vita. In questo articolo vi forniamo i dettagli sulle diete più popolari al mondo.
Il loro elenco è presto detto:

  • Atkins Dieta
  • Dieta a zona
  • Dieta vegetariana
  • Dieta Vegan
  • Dieta Weight Watchers
  • Dieta South Beach
  • Dieta Raw Food
  • Dieta Mediterranea

Vediamo ora per ognuna di queste diete le loro caratteristiche base.

Dieta Atkins

La prima delle diete più famose è la dieta Atkins, o Atkins metodo nutrizionale, si concentra sul controllo dei livelli di insulina nel nostro corpo attraverso l dieta. Se si consumano grandi quantità di carboidrati raffinati il nostro livello di insulina aumenterà rapidamente, per poi cadere rapidamente. L’aumento dei livelli di insulina attiveranno i nostri corpi per immagazzinare la maggior quantità di energia possibile – e renderà meno probabile che i nostri corpi utilizzino le riserve di grassi come fonte di energia.

La dieta a zona – tra le diete più famose al mondo

Un’altra tra le diete più famose del mondo è la dieta a zona mira ad un equilibrio nutrizionale con 40% di carboidrati, 30% di grassi e 30% di proteine ad ognuno dei nostri pasti. L’attenzione è rivolta anche sul controllo dei livelli di insulina, che si traducono in perdita di peso e controllo del peso. La Dieta Zona incoraggia il consumo di carboidrati di buona qualità – carboidrati non raffinati e grassi, come l’olio d’oliva, avocado, e noci.

La dieta vegetariana – tra le diete più famose al mondo

Ci sono vari tipi di vegetariani: Lacto vegetariani, vegetariani fruttariani, latto-ovo-vegetariani, living vegetariani, ovo-vegetariani, Pescovegetariani, e semi-vegetariani.
La maggior parte dei vegetariani sono lacto-ovovegetariani, in altre parole, non mangiano alimenti di origine animale, escluse le uova, i prodotti lattiero-caseari ed il miele.
Gli studi degli ultimi anni hanno dimostrato che i vegetariani hanno un peso inferiore del corpo, soffrono meno di malattie, e in genere hanno una speranza di vita più lunga rispetto alle persone che mangiano carne.

La dieta Vegana – tra le diete più famose al mondo

Il veganismo è più di uno stile di vita e una filosofia che una dieta. Un vegano non mangia nulla che si basa animale, compresi uova, latticini e miele. I vegani in genere non adottano il veganismo solo per motivi di salute, ma anche per ragioni ambientali ed etici. I vegani ritengono che i moderni metodi di allevamento intensivo sono un male per il nostro ambiente e non sostenibile nel lungo periodo.

Dieta Weight Watchers

Weight Watchers si concentra sulla perdita di peso attraverso la dieta, l’esercizio fisico, e una rete di supporto. Weight Watchers Inc. nasce nel 1960, quando una casalinga che aveva perso peso ed non voleva riprenderlo. Così, ha creato una rete di amici. Weight Watchers è una grande azienda, con filiali in tutto il mondo. Dietisti possono aderire sia fisicamente partecipando regolarmente alle riunioni, o in linea. In entrambi i casi vi è una grande quantità di supporto e formazione disponibili per la dieta.

La Dieta South Beach

La Dieta South Beach è stata creata da un cardiologo, il dottor Agatston, e da un nutrizionista, Marie Almon. Si concentra sul controllo dei livelli di insulina, ed i benefici di carboidrati non raffinati. Il Dr. Agatston ha ideato la South Beach Diet nel corso del 1990 perché era deluso la dieta a basso contenuto di grassi ed alto contenuto di carboidrati sostenuto dalla American Heart Association. Egli credeva e ha scoperto che i regimi a basso contenuto di grassi non sono stati efficaci nel lungo periodo.

La Dieta Raw Food

La Dieta Raw Food, o RAW, prevede che si consumino cibi e bevande che non vengono elaborati, che siano completamente a base vegetale, e idealmente organici.
I crudisti generalmente dicono che almeno i tre quarti dell’assunzione di cibo dovrebbe consistere in cibo crudo. Un numero significativo di crudisti sono anche vegani – per cui non mangiano né bevono nulla che sia a base animale.
Ci sono quattro tipi principali di crudisti: i vegetariani, vegani, onnivori e carnivori.

La Dieta Mediterranea – tra le diete più famose al mondo

L’ultima dell’elenco diete più famose del mondo è la dieta mediterranea si concentra sulle abitudini alimentari degli abitanti di Creta, in Grecia, e dell’Italia meridionale. L’accento è posto su alimenti vegetali, frutta fresca, fagioli, noci, cereali, semi, e olio di oliva come principale fonte di grassi alimentari, formaggi e yogurt come i principali prodotti lattiero-caseari, moderate quantità di pesce e pollame, fino a circa quattro uova a settimana, piccole quantità di carne rossa, e basse quantità di vino. Fino a un terzo della dieta mediterranea si compone di grasso, con grassi saturi non superiore a 8% del totale apporto calorico.

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto. Vota per primo!

Visto che hai trovato utile il post ...

Seguici sui social!

Ci dispiace che non hai trovato utile il post

Dammi un parere

Come posso migliorarlo?

Prodotti consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *