Le diete più famose del mondo: ecco la top 8
Ci sono letteralmente centinaia di migliaia di diete. Alcune sono per perdere peso, altre per aumentare di peso, abbassare il colesterolo, vivere una vita lunga e sana, ecc. La dieta mediterranea, per esempio, riflette le abitudini culinarie della gente del sud Europa. La parola dieta deriva dal vecchio diete francese e medievale il cui significato latino era “un assegno di cibo quotidiano”. La parola dieta in latino e in greco significano “un modo di vivere, un regime”.
DOSSIER DIETA 8 – le 8 diete più famose del mondo
Una dieta può essere descritta come un percorso obbligato di mangiare e bere in cui il tipo e la quantità di cibo è stato progettato al fine di ottenere perdita di peso o seguire un certo stile di vita. In questo articolo vi forniamo i dettagli sulle diete più popolari al mondo.
Il loro elenco è presto detto:
- Atkins Dieta
- Dieta a zona
- Dieta vegetariana
- Dieta Vegan
- Dieta Weight Watchers
- Dieta South Beach
- Dieta Raw Food
- Dieta Mediterranea
Vediamo ora per ognuna di queste diete le loro caratteristiche base.
Dieta Atkins
La prima delle diete più famose è la dieta Atkins, o Atkins metodo nutrizionale, si concentra sul controllo dei livelli di insulina nel nostro corpo attraverso l dieta. Se si consumano grandi quantità di carboidrati raffinati il nostro livello di insulina aumenterà rapidamente, per poi cadere rapidamente. L’aumento dei livelli di insulina attiveranno i nostri corpi per immagazzinare la maggior quantità di energia possibile – e renderà meno probabile che i nostri corpi utilizzino le riserve di grassi come fonte di energia.
La dieta a zona – tra le diete più famose al mondo
Un’altra tra le diete più famose del mondo è la dieta a zona mira ad un equilibrio nutrizionale con 40% di carboidrati, 30% di grassi e 30% di proteine ad ognuno dei nostri pasti. L’attenzione è rivolta anche sul controllo dei livelli di insulina, che si traducono in perdita di peso e controllo del peso. La Dieta Zona incoraggia il consumo di carboidrati di buona qualità – carboidrati non raffinati e grassi, come l’olio d’oliva, avocado, e noci.
La dieta vegetariana – tra le diete più famose al mondo
Ci sono vari tipi di vegetariani: Lacto vegetariani, vegetariani fruttariani, latto-ovo-vegetariani, living vegetariani, ovo-vegetariani, Pescovegetariani, e semi-vegetariani.
La maggior parte dei vegetariani sono lacto-ovovegetariani, in altre parole, non mangiano alimenti di origine animale, escluse le uova, i prodotti lattiero-caseari ed il miele.
Gli studi degli ultimi anni hanno dimostrato che i vegetariani hanno un peso inferiore del corpo, soffrono meno di malattie, e in genere hanno una speranza di vita più lunga rispetto alle persone che mangiano carne.
La dieta Vegana – tra le diete più famose al mondo
Il veganismo è più di uno stile di vita e una filosofia che una dieta. Un vegano non mangia nulla che si basa animale, compresi uova, latticini e miele. I vegani in genere non adottano il veganismo solo per motivi di salute, ma anche per ragioni ambientali ed etici. I vegani ritengono che i moderni metodi di allevamento intensivo sono un male per il nostro ambiente e non sostenibile nel lungo periodo.
Dieta Weight Watchers
Weight Watchers si concentra sulla perdita di peso attraverso la dieta, l’esercizio fisico, e una rete di supporto. Weight Watchers Inc. nasce nel 1960, quando una casalinga che aveva perso peso ed non voleva riprenderlo. Così, ha creato una rete di amici. Weight Watchers è una grande azienda, con filiali in tutto il mondo. Dietisti possono aderire sia fisicamente partecipando regolarmente alle riunioni, o in linea. In entrambi i casi vi è una grande quantità di supporto e formazione disponibili per la dieta.
La Dieta South Beach
La Dieta South Beach è stata creata da un cardiologo, il dottor Agatston, e da un nutrizionista, Marie Almon. Si concentra sul controllo dei livelli di insulina, ed i benefici di carboidrati non raffinati. Il Dr. Agatston ha ideato la South Beach Diet nel corso del 1990 perché era deluso la dieta a basso contenuto di grassi ed alto contenuto di carboidrati sostenuto dalla American Heart Association. Egli credeva e ha scoperto che i regimi a basso contenuto di grassi non sono stati efficaci nel lungo periodo.
La Dieta Raw Food
La Dieta Raw Food, o RAW, prevede che si consumino cibi e bevande che non vengono elaborati, che siano completamente a base vegetale, e idealmente organici.
I crudisti generalmente dicono che almeno i tre quarti dell’assunzione di cibo dovrebbe consistere in cibo crudo. Un numero significativo di crudisti sono anche vegani – per cui non mangiano né bevono nulla che sia a base animale.
Ci sono quattro tipi principali di crudisti: i vegetariani, vegani, onnivori e carnivori.
La Dieta Mediterranea – tra le diete più famose al mondo
L’ultima dell’elenco diete più famose del mondo è la dieta mediterranea si concentra sulle abitudini alimentari degli abitanti di Creta, in Grecia, e dell’Italia meridionale. L’accento è posto su alimenti vegetali, frutta fresca, fagioli, noci, cereali, semi, e olio di oliva come principale fonte di grassi alimentari, formaggi e yogurt come i principali prodotti lattiero-caseari, moderate quantità di pesce e pollame, fino a circa quattro uova a settimana, piccole quantità di carne rossa, e basse quantità di vino. Fino a un terzo della dieta mediterranea si compone di grasso, con grassi saturi non superiore a 8% del totale apporto calorico.