• UK
    I ricercatori hanno scoperto che la vitamina A può essere cruciale per la funzione di secrezione insulina delle cellule beta, una scoperta che potrebbe aprire la porta a nuovi trattamenti per il diabete.
    In un nuovo studio - recentemente riportato nel Journal of Endocrine - ricercatori del Regno Unito e della Svezia hanno scoperto che ci sono grandi quantità di recettori vitaminici A sulla superficie delle cellule beta chiamate GPRC5C.
  • Canada
    Un nuovo studio canadese ha scoperto che solo un allenamento di 30 minuti ha reso le donne più forti, più sottili e migliori del loro corpo, con gli effetti che durano dopo l'allenamento.
    Secondo gli Istituti Nazionali di Salute, quasi una metà delle donne nordamericane provano un certo grado di insoddisfazione per la loro immagine del corpo.
    Il nuovo studio, condotto da una squadra della Scuola di Salute e Scienze dell'Esercito UBC Okanagan, ha confermato l'idea che l'esercizio fisico possa avere un effetto positivo sull'immagine del corpo.
  • EU
    Gli europei hanno un rischio più elevato di sviluppare tumori digestivi a causa di elevati livelli di consumo di alcolici.
    La relazione della United European Gastroenterology (UEG), mostra che i cittadini dell'UE in tutti e 28 gli stati hanno una 'moderata' assunzione di alcool, definita tra una e quattro bevande al giorno.
  • USA
    Una nuova ricerca suggerisce che l'olio extravergine di oliva - una componente chiave della dieta mediterranea - può proteggere il cervello dai sintomi della malattia di Alzheimer. Gli esperimenti hanno rivelato cambiamenti sia nelle prestazioni cognitive che nell'aspetto delle cellule nervose.
    Il nuovo studio - pubblicato nella rivista Annals of Clinical and Translational Neurology - è stato condotto da un team di ricercatori della School of Medicine di Lewis Katz presso la Temple University (LKSOM) di Philadelphia, PA.
  • La crusca di riso, la copertura esterna del grano di riso, ha un elevato valore nutrizionale ed è una ricca fonte di proteine, grassi, minerali e micronutrienti come le vitamine B, secondo uno studio pubblicato nella rivista open access Rice. I ricercatori della Colorado State University suggeriscono che la crusca di riso, che viene rimossa da riso integrale durante la trasformazione e utilizzata come alimentazione animale, potrebbe avere benefici per la salute umana e per la nutrizione.
convegni ed eventi